Riapre a Guardia Sanframondi la chiesa “Ave Gratia Plena”: diventerà un Hub delle arti

Guardia Sanframondi chiesa Ave Gratia Plena

Sarà riaperta a Guardia Sanframondi oggi, sabato 10 dicembre alle ore 19, la chiesa monumentale “Ave Gratia Plena”, sconsacrata e interdetta al culto perchè oggetto di continui restauri e ristrutturazioni. La chiesa, la prima ad essere costruita nel XV secolo all’interno della cinta muraria del centro storico nella strada e nello slargo più importante di allora, diventerà un hub delle arti, sede privilegiata di musica, teatro, pittura e cultura, ospitando ogni fine settimana spettacoli ed eventi.

La serata sarà allietata dal concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/III Regione Aerea di Bari, che eseguiranno sinfonie di Verdi e Rossini, il Baccanale di Saint-Saens ed un omaggio ad Ennio Morricone.

La chiesa venne edificata a devozione dei cittadini di Guardia Sanframondi, tramite un atto notarile dell’8 maggio 1430, quando risultò essere necessaria la costruzione di una nuova chiesa, dato che quella di Sant’Angelo in Castello era ormai cadente. Il patronato era dell’Universitas che vi annesse un ospedale. Terminata nel 1430, fu ingrandita nel 1511 e prima del 1637 ma crollò del tutto a seguito del terremoto del 5 giugno 1688 per essere poi ricostruita in forma diversa. Venne consacrata tardi, solo nel 1780 dal vescovo dell’epoca Gentile. L’Annunziata di Guardia Sanframondi era una vera e propria istituzione in quanto svolgeva attività ospedaliera, brefotrofio e di amministrazione catastale. Al suo interno era presente una Confraternita.