Domenica 11 a Sant’Agata de’ Goti la festa liturgica della Beata Madre Maria Celeste Crostarosa

S. Agata dei Goti Beata Madre Maria Celeste Crostarosa

Domenica 11 settembre ricorrerà a Sant’Agata de’ Goti la festa liturgica della Beata Madre Maria Celeste Crostarosa, fondatrice dell’Ordine del SS. Redentore, beatificata nello scorso mese di giugno presso la Basilica dell’Incoronata di Foggia.

La solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’amministratore apostolico mons. Michele De Rosa, avrà luogo alle ore 19 presso il chiostro del Monastero del SS. Redentore e sarà animata dal coro polifonico – Gruppo Strumentale Alfonsiano, diretto dal M° Paolo Saturno, padre redentorista. Al termine della celebrazione seguirà un piccolo intrattenimento musicale sulla beata e su sant’Alfonso Maria de’ Liguori, sempre a cura di padre Paolo Saturno.

LA BIOGRAFIA

Nata a Napoli il 31 ottobre 1696 coi nomi di Giulia Marcella, dopo una prima esperienza tra le 14291636 1509768355715562 784331414317650625 ncarmelitane di Marigliano (NA), nel 1724 entrò nella comunità visitandina di Scala (SA). Ispirata a fondare un nuovo Istituto, ne scrisse le regole, dando origine, il 13 maggio 1731, all’Ordine del Ss. Redentore. A seguito di incomprensioni e ostilità, il 14 maggio 1733, il capitolo della comunità la espulse dal monastero. Dopo due anni trascorsi con le Domenicane a Pareti (SA) e un successivo tentativo di fondazione a Roccapiemonte (SA), nel 1738 riuscì finalmente ad attuare il carisma che le era stato ispirato, fondando, a Foggia, il Monastero del Ss. Salvatore. Si spense il 14 settembre 1755, lasciando un’Autobiografia e quindici opere di contenuto mistico. Papa Francesco ne ha deciso la Beatificazione, celebrata a Foggia il 18 giugno 2016.

«Ecco la donna saggia, che edifica la sua casa, teme il Signore e cammina sulla via della giustizia». (Prov 14,1-2)

PREGHIERA ALLA BEATA MADRE MARIA CELESTE

Fiduciosi nella tua intercessione e sorretti dall’esempio della tua vita, noi ti invochiamo, o beata madre Maria Celeste. Tu hai conosciuto Cristo Redentore come Parola di vita nel suo Vangelo, lo hai assimilato come Salvatore nella contemplazione dei suoi misteri, lo hai rivestito come memoria viva nella partecipazione all’Eucarestia, ottieni a chi cerca verità e pace di incontrarlo nella misericordia della Chiesa, nella gioia della comunione fraterna, nella carità verso i poveri e i sofferenti, affinché tutti si ritrovino concordi nell’abbraccio d’amore del Padre. Amen.