Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e la Pastorale Studentesca

Sac. Valentino Simone – 320 8672487

Dott. Gianluca Nunziante – 328 0040742

Sede Piazza Wojtyla, 1
82032 CERRETO SANNITA (BN)
Email pastoralegiovanile@diocesicerreto.it

«Pensare ai giovani oggi vuol dire farsi carico della loro insicurezza di fronte al futuro. I giovani sono portatori sani di missione: giovani ai giovani, la via più bella della trasmissione del Vangelo e di mediazione del volto giovane della Chiesa. Le nostre comunità parrocchiali si lascino provocare e puntino sulla forza vitale dei giovani, perché la presenza dei giovani diventi profezia» (don Mimmo, Lettera pastorale 2017-2020, Coraggio, alzati, ti chiama!).

Le parole del nostro Vescovo ricordano il compito fondamentale del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile: mettersi in un ascolto sincero, esistenziale dei giovani, delle loro domande, delle loro preoccupazioni, delle loro speranze e dei loro sogni…e da lì partire, insieme, imparano ad abitare, con spirito rinnovato, il nostro qui ed ora, il nostro essere Chiesa. Proprio per questo, la Pastorale Giovanile ha l’obiettivo di aiutare le parrocchie e le altre realtà presenti in Diocesi a progettare e sostenere una proposta pastorale per i giovani che sia audace e intelligente e che li renda protagonisti nella Chiesa, come ha ricordato Papa Francesco, nel suo discorso rivolto ai giovani, in vista del Sinodo 2018!

Il centro di questa azione pastorale sarà quella di offrire a tutti i giovani, raggiunti nei luoghi dove essi vivono la loro vita e il loro tempo libero, possibilità di incontro con Lui nella Parola, nella preghiera, nel servizio, tenendo a mente il principio del granellino di senapa: grandi cose iniziano dal piccolo…non avere la pretesa di raggiungere subito grandi successi; è Dio che sa quando il granellino deve diventare pianta…poiché la legge dei grandi numeri non è la legge del Vangelo!