Giornata diocesana Giubilare delle Bande Musicali – Fotogallery

Il 6 settembre 2025, nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita (BN), la nostra Diocesi ha celebrato la Giornata diocesana Giubilare delle Bande musicali.

Hanno partecipato i complessi bandistici:
Michele Meneo di Faicchio, Città di Castelvenere, Fra Carlo di San Pasquale di Cusano Mutri, Giuseppe Mastrillo di Cusano Mutri.
Il pomeriggio di festa ha avuto inizio in piazza San Martino con l’esibizione di ciascun complesso bandistico. Poi, come un’unica grande banda di circa 90 elementi (dal più piccolo di 7 anni al più grande di 91) il corteo si è incamminato verso la Chiesa Cattedrale. In piazza Luigi Sodo ha avuto inizio la celebrazione. Al canto delle Litanie dei Santi, il corteo è entrato in Cattedrale, per la Santa Messa celebrata dal Vicario Generale don Giuseppe Di Santo e da don Antonio Di Meo e don Domenico De Santis.

Al termine della celebrazione, la preghiera del musicista recitata con un solo cuore da tutti i presenti e l’ultimo momento corale: l’inno del Giubileo “Pellegrini di speranza” eseguito da tutti i musicisti, cantato dal coro diocesano e da tutta l’assemblea.

È stato un grande incontro di preghiera, di gioia, di festa e di unità. Come ha ricordato il Vicario, dalle differenze (degli strumenti, delle note e dei singoli musicisti) nasce l’armonia. Un insegnamento per ognuno di noi e per tutto il mondo. Un grazie a tutte le bande che hanno partecipato, ai loro maestri, alle loro famiglie, a chi non ha potuto essere presente.
Un grazie speciale al maestro Adriano Taibi per averci donato, con grande disponibilità, la sua versione per banda dell’inno del Giubileo.

📸 Di seguito alcune immagini della Celebrazione