Il vescovo Giuseppe presiede la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi agli aspiranti Diaconi permanenti della nostra Diocesi – Photogallery

Giovedì 17 aprile, S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro ha aperto ufficialmente il Triduo Pasquale, celebrando, nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita, la Messa in Coena Domini, durante la quale ha ripetuto il simbolico gesto della lavanda dei piedi, nei confronti di sei aspiranti Diaconi permanenti della nostra Comunità diocesana, accompagnati dalle rispettive consorti o familiare.

Nell’Ultima Cena Gesù ha istituito il sacerdozio e la diaconia. Con il gesto di lavare i piedi ai suoi discepoli, il Signore e Maestro si fa servo e stravolge il concetto di dominio, insegnando che il vero discepolo non è chi comanda, ma chi si mette al servizio degli altri.

Compiendo tale gesto, il nostro Vescovo ha voluto richiamare l’attenzione degli aspiranti sul genuino significato della diaconia, che si fonda sullo spirito di servizio, dettato dal comandamento dell’amore.

📸 Di seguito alcune immagini della Celebrazione.