La Giornata diocesana “NoEmarginato” è una delle tante iniziative della Caritas diocesana e nasce affinché, attraverso azioni tangibili, la nostra Comunità ecclesiale diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi.
Questa giornata è un’opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera degli ultimi e dei bisognosi, prendendo coscienza della loro presenza e necessità. È un’occasione per realizzare iniziative che aiutano concretamente “gli emarginati”, e anche per riconoscere e dare sostegno ai tanti volontari che si dedicano con passione ai più bisognosi. La nostra attenzione verso gli ultimi e i bisognosi, sempre segnata dal realismo evangelico, possa essere generativa, missionaria, coinvolgendo anche persone di altre culture e religioni.
In questa giornata condivideremo, insieme con il nostro vescovo Giuseppe, un momento conviviale e di socializzazione con gli ultimi e i bisognosi della nostra Diocesi e con quelle persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà.