1a Giornata Mondiale dei Bambini a Roma nei giorni 25 e 26 maggio 2024

Ai Presidenti Anspi diocesani
Ai Responsabili oratori parrocchiali

Carissimi,
Papa Francesco, lo scorso 8 dicembre, ha annunciato con grande gioia la volontà di vivere la prima giornata mondiale dei bambini che si celebrerà nei giorni 25 e 26 maggio a livello universale a Roma e a quello locale nelle Chiese particolari in date stabilite dai Vescovi di ogni Diocesi.
La giornata vuole essere un momento dove il Papa intende mettersi in ascolto dei più piccoli e per rinnovare, insieme a loro, l’impegno a costruire un futuro di amore e di pace.
Questo il tema scelto: “Ecco, faccio nuove tutte le cose”.
Insieme al nostro vescovo, vista l’importanza dell’evento, sarebbe bello lavorare affinché la nostra Diocesi sia presente con una rappresentanza di bambini dai 6 AI 12 anni.
Questa iniziativa, concordata con i dirigenti scolastici, la vivremo anche nella nostra diocesi a inizio anno scolastico prossimo con data da definire tra settembre e ottobre.

Alcune informazioni generali:

✓ Sono consigliati degli accompagnatori con un rapporto 7 bambini/ 3 adulti;
✓ Sono previste due opzioni: partecipazione sabato 25 maggio a Circo Massimo (Roma) per la grande festa/annuncio oppure partecipazione domenica 26 maggio a San Pietro (Roma) per la Celebrazione.
✓ Per chi volesse partecipare ad entrambe le giornate ci si potrà accordare in privato.
✓ L’organizzazione dei gruppi sarà coordinata dalla Diocesi (di seguito i contatti)
✓ E’ previsto un costo a partecipante che copra le spese del pullman e della quota di solidarietà verosimilmente di €25.00 a persona (sarà definito con precisione in base al numero di partecipanti).
Le iscrizioni dovranno essere comunicate entro il 16 aprile pv con le modalità che saranno comunicate tra qualche giorno.

Vi chiediamo di divulgare al massimo l’iniziativa per consentire anche ai nostri piccoli di rispondere all’appello di Papa Francesco.

Referenti diocesani Gmb: Don Luigi Antonio Valentino: 3497315159 Carmelina Stabile: 3498532852

Si allegano:
Lettera GMB 2024

Messaggio del Santo Padre per la I Giornata Mondiale dei Bambini (25 – 26 maggio 2024)

GMB Programma 2024

GMB Avviso protezione minori 2024