Azione Cattolica diocesana, tre i momenti in preparazione alla Pasqua

Oltre a quello unitario di qualche settimana fa a Sant’Agata de’ Goti e in attesa della Via Crucis diocesana di venerdì 22 marzo a Telese Terme, due sono stati i momenti in preparazione alla Pasqua organizzati dal settore Giovani e dall’ACR dell’Azione Cattolica diocesana. In un incontro per Giovanissimi e Giovani, i temi del perdono e del donare sè stessi agli altri sono stati al centro dell’incontro diocesano di Quaresima, il primo incontro del nuovo triennio 2024/2027 per il settore Giovani diocesano. “XDono”, il titolo dell’iniziativa pensata e strutturata dal settore Giovani diocesano, è stato vissuto presso la Comunità Emmanuel di Faicchio, un “incontro” che ha visto soprattutto il forte racconto dei ragazzi della Comunità, guidata da suor Raffael Letizia, tramite le loro testimonianze, condividendo le loro storie e i pesi che si portano, tuttora, sulle spalle, con l’assoluta certezza, come ha esclamato un giovane, che “senza amore non c’è vita!”.

L’Azione Cattolica Ragazzi, invece, ha vissuto, in un’intensa due giorni, un weekend di spiritualità organizzato a Cerreto Sannita dall’ACR diocesana per i ragazzi delle medie (12-14 anni) provenienti da diversi paesi della Diocesi è stato un tempo trascorso nella gioia, tra preghiera, riflessione, gioco e divertimento. Accompagnati dall’icona biblica che narra l’incontro di Gesù con la donna samaritana, i ragazzi hanno percorso un cammino che li ha portati a comprendere come, grazie all’incontro personale con Gesù, ciascuno possa conoscere meglio sé stesso, i desideri più profondi, le capacità nascoste. Nei sorrisi e negli abbracci, di questi due importantissimi momenti diocesani, il filo conduttore è stato l’Amore, quell’amore incondizionato che solo Qualcuno può donarci senza riserve.