Comunicazione circa l’inizio del tempo di Quaresima e la celebrazione del mercoledì delle ceneri

Carissimi,
di seguito le indicazioni generali in merito alle celebrazioni riportate in oggetto.

1. TEMPO DI QUARESIMA
Si rispettino le indicazioni riportate nel Messale Romano e tutte quel-le disposizioni legate all’indole penitenziale del Tempo1. L’Alleluia non si canta né si pronuncia fino alla Veglia pasquale nella notte santa.

2. SANTA MESSA NEL MERCOLEDÌ DELLE CENERI
Per quanto concerne la celebrazione della Santa Messa delle Ceneri, dopo il segno di croce e il saluto si omette l’atto penitenziale sostituito dal rito di imposizione delle ceneri. La celebrazione continua more solito fino all’omelia. Dopo di questa, il celebrante, stando in piedi, dice a mani giunte: “Fratelli e sorelle supplichiamo… di penitenza”. Dopo un breve momento di preghiera silenzio-sa, prosegue con le braccia allargate dicendo una delle due formule di benedizione previste2.
Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza dire nulla, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». Quindi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla. Nel frattempo può essere eseguito un canto adatto.
Terminata l’imposizione delle ceneri, il sacerdote si lava le mani e continua con la preghiera universale.
Non si dice il Credo.
Dopo la Comunione si faccia l’Orazione sul Popolo seguita dalla Benedizione.
Qualora l’imposizione delle ceneri non si dovesse svolgere nella celebra-zione della Santa Messa ma in una Celebrazione della Parola di Dio si seguano le indicazioni previste nel Messale Romano3.

A tutti buona Quaresima.

Ufficio Liturgico Diocesano

1 Cfr. MESSALE ROMANO, III ed., 2020, pag. 68.
2 Cfr. Ibidem, pag. 69-70.
3 Cfr. Ibidem, pag. 71.

 

ALLEGATO: Comunicazione Mercoledì delle Ceneri 14-02-2024