“Olocausto e Nakba. Narrazioni tra storia e trauma”, presentazione di una raccolta di scritti arabi ed ebrei per aprire ad un reciproco riconoscimento tra Israele e Palestina

Scegliere la pace, imparare la pace, educarci alla pace. Sul conflitto israelo-palestinese in Terra Santa, eminenti intellettuali arabi ed ebrei hanno voluto esaminare le interconnessioni storiche, politiche e culturali tra Olocausto e Nakba, senza offuscare le tante e profonde differenze. Due docenti universitari, Bashir Bashir e Amos Goldberg, hanno voluto raccogliere questi scritti interdisciplinari in un unico volume. dal titolo “OLOCAUSTO E NAKBA. NARRAZIONI TRA STORIA E TRAUMA”, per rompere un tabù e mettere in relazione esperienze traumatiche, ripensando a nuovi modelli e partendo dal fare memoria.
 
Un’opera che cerca una nuova grammatica storica e politica per aprire a un reciproco riconoscimento. Un libro pionieristico che, nell’ambito degli incontri della Scuola d’Impegno Socio-Politico, sarà presentato insieme alla Pastorale Sociale e del Lavoro, all’Ufficio Migrantes, all’Azione Cattolica diocesana e alla cooperativa sociale di comunità iCare il prossimo lunedì 4 dicembre alle ore 19:30 a Cerreto Sannita, presso la Sala del Centro Polifunzionale (via Cavallotti).