DolceMente, vendemmia e visita didattica ad una cantina di San Lorenzello per ragazzi e operatori della pasticceria sociale di comunità

Caldo d’ottobre! E quale modo migliore per operatori e ragazzi del laboratorio di pasticceria sociale di comunità DolceMente di “approfittare” di queste ultime giornate assolate se non quello di immergersi in un’esperienza di raccolta dell’uva tra viti e terra? E così i “nostri” si sono recati a San Lorenzello presso le Cantine Fappiano per vivere quest’esperienza appassionante. Il proprietario dell’azienda agricola, Mario, ha generosamente aperto più che volentieri le sue porte per spiegare, anzitutto, le differenze che ci sono, dopo la raccolta, tra la vinificazione in rosso e quella in bianco, nonché tutte le varie fasi del processo produttivo vitivinicolo. Al termine del breve tour in cantina, ecco pronta una meritata merenda con alcuni prodotti a base d’uva, tra cui una crostata e una saporita confettura di barbera, realizzata stesso dai ragazzi, spalmata su uno stuzzicante formaggio di pecora. Un’esperienza che, senza dubbio, non dimenticheranno. Così come non possono dimenticare tutti gli insegnamenti che stanno ricevendo, fin dalle prime lezioni, dagli ospiti della Comunità Emmanuel di Faicchio, al corso di pizza a cui stanno partecipando, per imparare tutte le fasi di preparazione: dall’impasto alla lievitazione, dal condimento alla cottura. Piccoli pizzaioli crescono per realizzare uno dei cibi tradizionali tra i più amati e consumati al mondo, la cui arte (quella del pizzaiolo napoletano) è diventata patrimonio culturale dell’Unesco.

Tanta ricchezza e bellezza, operatori e volontari, per le quali non ringrazieranno mai abbastanza, ricevono quotidianamente da tutti i ragazzi del laboratorio DolceMente. I quali, insieme alle loro famiglie, esprimono piena gratitudine non solo per la possibilità d’imparare a realizzare dolci e ad allestire catering, ma anche per tutte le altre esperienze didattico-formative “extra” che stanno vivendo e per le altre competenze che stanno acquisendo, da quelle caratteristiche del pizzaiolo a quelle specifiche dei vari lavori del mondo rurale, passando per le nozioni di base del casaro e del birraio. Insomma una vasta gamma di mestieri e di attività che riguardano la lavorazione dei prodotti di qualità presenti, ogni giorno, sulle nostre tavole.