Pasticceria di comunità DolceMente, una giornata speciale per i ragazzi del laboratorio di iCare, in visita a Napoli, che riabbracciano l’arcivescovo don Mimmo Battaglia

Prima di affrontare la nuova, intensa, stagione nel laboratorio di pasticceria sociale di comunità DolceMente, operatori e ragazzi sentivano proprio il bisogno di una gita “fuori porta”. E quale scelta migliore che non quella di rilassarsi, insieme alle rispettive famiglie, nella bella Napoli tra una passeggiata in via Toledo, una pizza in piazza del Gesù Nuovo e un dolce al Gran Caffè Gambrinus in via Chiaia e una visita al Duomo, ammirando la chiesa, il tesoro di San Gennaro e pregando davanti alla teca contenente il suo sangue? Ma il momento sicuramente più importante e speciale è stato, senz’altro, quello dell’incontro con l’arcivescovo metropolita di Napoli, don Mimmo Battaglia (già vescovo diocesano fino a dicembre 2020 e, successivamente, amministratore apostolico della nostra Diocesi fino a giugno 2021), che i ragazzi del laboratorio di pasticceria hanno potuto finalmente riabbracciare, dopo più di 2 anni. Don Mimmo ha dato vita al sogno di iCare nel 2017 e ha visto camminare e crescere il laboratorio di pasticceria sociale DolceMente, che è stato il primissimo progetto con il quale iCare ha iniziato il suo percorso e che oggi è decisamente tornato ai fasti di un tempo (dopo la “frenata” forzata del 2020 e del 2021 dovuta alla situazione globale della pandemia da Covid), decollando sia come ammirato luogo di comunità e di prossimità, inclusivo e attento ai bisogni specifici delle persone e del territorio, sia come apprezzamento per la qualità dei prodotti dolciari (e non solo) e per l’allestimento dei catering realizzati e presentati, sia come aumento della partecipazione alle attività da parte dei ragazzi con disabilità, sia come presenza costante e generosa dei 56 volontari del gruppo iCare-Caritas. E così, tra lacrime di gioia e sorrisi, la giornata è stata per tutti assolutamente emozionante e indimenticabile. Sia il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro, sia il presidente della cooperativa iCare don Matteo Prodi, per la circostanza, non hanno voluto far mancare i loro personali saluti a don Mimmo.

Ma la settimana di DolceMente non è mica già finita qua? Oltre alle consuete attività relative alla pasticceria, per operatori e ragazzi del laboratorio non mancano certo altri impegni. A partire dalla partecipazione con uno stand (sempre a Cerreto Sannita, in piazza San Martino) al I Festival diocesano del Lavoro, organizzato dall’intergruppo “Giovani & Lavoro”, previsto per questo sabato 30 settembre alle ore 15:30. Inoltre dallo scorso week-end e per tutti i week-end della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, ci sarà un punto-vendita di dolci e torte di DolceMente nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista. In occasione della sagra, la novità di quest’anno sarà la presenza sul bancone della prima tipologia di panettoni natalizi. Si tratta di un panettone “autunnale” alle castagne, con farcitura di castagna, cioccolato e liquore Strega. E se il buongiorno si vede dal mattino, sarà veramente una delizia assaggiarlo e prepararsi alla bontà assoluta di tutti i prodotti dolciari natalizi che saranno messi in vetrina.