Terzo incontro dedicato al lavoro organizzato dalla Scuola diocesana di Impegno Socio-Politico

18 maggio 2023, alle ore 19.00, a Casalduni (BN)

Si terrà il 18 maggio 2023, alle ore 19.00, a Casalduni (BN), contrada Tacceto, 6 presso l’azienda Terra di Briganti il terzo incontro dedicato al lavoro organizzato dalla Scuola di Impegno Socio-Politico della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-SantAgata deGoti.

“Nell’anno pastorale 2022-2023 la Scuola di Impegno Socio Politico della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti ha proposto come orizzonte il tema della cura, unica possibilità concreta di offrire una speranza al mondo. Dopo aver riflettuto sulla pace e sulla cura della casa comune – dichiara Don Matteo Prodi, Direttore della Scuola diocesana di Impegno Socio Politico – la Scuola desidera confrontarsi con il tema più urgente per dare dignità ad ogni esistenza: il lavoro. Abbiamo iniziato il percorso con un world cafè che ci ha aiutato ad esprimere ciò che sentiamo rispetto al lavoro che manca, che è precario, che fa fatica a coniugarsi con l’etica, che non dà spazio alle donne, che non valorizza i talenti delle persone, in particolare dei più svantaggiati. Poi ci siamo trovati il 1° Maggio per celebrare la festa liturgica di San Giuseppe lavoratore, accompagnati da una profonda riflessione del nostro vescovo Giuseppe. Proponiamo, quindi, un terzo incontro di carattere più formativo. La riflessione più estesa sarà affidata al Prof. Gaetano Natullo, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi del Sannio Benevento, che ci aiuterà a capire quale mondo dei lavoro si sta disegnando in Italia.  Seguiranno alcune testimonianze dal mondo del sindacato, da realtà imprenditoriali del territorio diocesano, dai giovani e dalle donne; infine, alcuni dati del Rapporto SVIMEZ 2022 ci aiuteranno a comprendere altre sfaccettature della vita dei lavoratori.

Questa attività è coordinata con l’iniziativa “Giovani&Lavoro” della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, nata con il desiderio di aiutare a creare ulteriori possibilità occupazionali per i giovani.”