Movimento Studenti di Azione Cattolica, il weekend del Mo.Ca. a Roma per andare “Oltre l’idea”

di Mariateresa Palmieri, segretaria diocesana del Movimento Studenti di AC

Il weekend del Mo.Ca. (MOvimento in CAntiere) “OLTRE L’IDEA – OLTRE IL CANTIERE” è stata un’opportunità per riflettere sui temi della scuola, confrontandosi con ragazzi da diverse regioni d’Italia. Nel pomeriggio di sabato 26 novembre l’ospite Agostino Lanzafame ci ha ricordato il ruolo del rappresentante sia nella scuola che nella società e l’importanza della partecipazione di ognuno di noi alla vita della comunità. Al termine dell’intervento, divisi in gruppi, abbiamo svolto dei laboratori sulle figure dei rappresentanti di classe, d’istituto, di consulta e delle associazioni studentesche, dai quali sono emerse delle proposte concrete per migliorare l’ambiente scolastico.
Nella mattinata di domenica 27, invece, attraverso dati e statistiche il giornalista e direttore di Pagella Politica e Facta, Giovanni Zagni, ci ha spiegato i fattori che influenzano la politica nel nostro paese e ci ha mostrato, a distanza di due mesi dalle elezioni, le opinioni e i punti di vista dei vari partiti sulle tematiche della scuola a noi care.
Il terzo ospite, l’ex dirigente scolastico Silvio Minnetti, ci ha presentato un esempio concreto di come la scuola si può fare promotrice di attività utili al territorio.
L’evento si è concluso con l’ufficiale inizio del “conto alla rovescia” del prossimo incontro nazionale msacchino, ossia la “Scuola di Formazione per Studenti”, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2023 a Montesilvano, in cui studenti di tutta Italia avranno l’occasione di approfondire gli argomenti della transizione ecologica, della cultura digitale, della dignità sociale e trasversali.