SCHEMI DI CATECHESI E ADORAZIONE PER VIVERE IL CONGRESSO ANCHE IN PARROCCHIA

XXVII Congresso Eucaristico Nazionale: Programma e Schemi di preghiera

Matera, 22 - 25 settembre 2022

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
  • In mattinata e nel primo pomeriggio arrivo dei partecipanti, accoglienza e sistemazione nei vari alberghi.
  • 17.00 Celebrazione inaugurale • P.zza Vittorio Veneto: Saluto delle autorità.
  • 19.30 Cena presso le Tensostrutture, offerta dalla Coldiretti.
  • 21.00 Concerto “ECCE PANIS ANGELORUM” • Chiesa di Cristo Re Prima Assoluta eseguito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera (compositore lucano Damiano D’Ambrosio).

VENERDÌ 23 SETTEMBRE
  • 9.30 Celebrazioni Eucaristiche • Parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.
  • Preghiera di Adorazione Eucaristica • Nelle chiese del centro (durante il giorno), animata da Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi.
  • 10.15 Incontro Meditazione • Basilica Cattedrale con S.E. Mons. Gianmarco Busca (Vescovo di Mantova). L’incontro sarà trasmesso in tutte le sedi.
  • 11.30 Incontro Testimonianza • Tutte le sedi. Dibattito nei vari gruppi con raccolta dei contributi emersi.
  • 13.00 Pranzo • Sedi parrocchiali
  • 15.30 Spostamento verso il centro città attraverso servizio navette. Si potranno visitare luoghi della “Carità diffusa”.
  • 16.00 Liturgia penitenziale • Parrocchie del centro
  • 18.00 Via Lucis Eucaristica • Sassi. Partenza da P.zza Vittorio Veneto attraversando i Sassi.
  • 20.00 Cena presso le Tensostrutture.

SABATO 24 SETTEMBRE
  • 10.15 Incontro Meditazione • Basilica Cattedrale con la Prof.ssa Giuseppina De Simone (Docente di filosofia della religione e etica generale – Teologia Fondamentale). L’incontro sarà trasmesso in tutte le sedi.
  • 13.00 Pranzo • Sedi parrocchiali
  • 17.00 Processione eucaristica • P.zza Giovanni XXIII. Partenza da Parrocchia San Pio X con arrivo a P.zza Vittorio Veneto.
  • 19.30 Cena presso le Tensostrutture.
  • 21.00 Spettacolo musicale conclusivo • P.zza Vittorio Veneto

DOMENICA 25 SETTEMBRE
  • 10.00 Celebrazione Eucaristica a conclusione delle giornate congressuali.
  • 12.00 Angelus

Catechesi Adorazione Congresso Eucaristico Matera 2022