Pastorale Aree Interne, il vescovo diocesano mons. Mazzafaro: “Accanto al popolo per capirne le esigenze e i bisogni”

S’è conclusa al Centro La Pace di Benevento la due giorni di Pastorale delle Aree Interne, indetta dall’Arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, alla quale hanno partecipato 20 vescovi di 9 regioni del Mezzogiorno. Lo spopolamento dei piccoli borghi e la disoccupazione sono stati, e non poteva essere diversamente, i temi principali che hanno tenuto banco e dipinto la drammatica realtà del nostro Paese. “Rischiano di sparire  entro i prossimi 10-15 anni intere comunità meridionali“, è stato il monito di Accrocca che ha delineato un rischio concreto, previsto da molti esperti. E in questi due anni di pandemia la situazione demografica nel Sannio, nel Mezzogiorno e in tutta Italia non è certamente migliorata. Il vescovo della nostra Diocesi, mons. Giuseppe Mazzafaro, ha sottolineato come occorra una pastorale realmente pensata e adatta ai territori: ”Questi territori vasti, frammentati chiedono un supporto diverso. Bisogna essere accanto al popolo per capirne le esigenze e i bisogni”.