I Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani – Fotogallery

Domenica 25 luglio 2021

“Io sono con voi tutti i gironi” è stato il tema scelto da Papa Francesco per la I Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, “una carezza del Papa a delle persone preziose e sagge che ci sostengono e mi sostengono continuamente” ha sottolineato il vescovo Giuseppe nell’incontro, a loro dedicato, in Piazza San Martino a Cerreto Sannita (BN).

La Giornata ha permesso di celebrare il dono della vecchiaia e di ricordare coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede.

In questa occasione il vescovo ha rinnovato la sua particolare vicinanza agli anziani che a causa della pandemia sono spesso costretti a restare lontani dalle famiglie, dalle visite e dagli abbracci e si è rivolto proprio ai giovani con un invito: “Non lasciate questi nonni da soli. Chiamateli, ascoltateli, mandate messaggi e, dove possibile, andate a trovarli, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Se i vostri nonni non ci sono più, chiedete ai vostri genitori di raccontarvi di loro. Sarebbe bello se visitaste le tombe dei vostri nonni per accendere una candela o portare un fiore. I nonni ci guidano dal cielo“.

L’istituzione della Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, in questo periodo di rottamazione generale”, è un nuovo segnale dell’attenzione di Papa Francesco verso questa categoria considerata spesso più per le sue fragilità che per il contributo che ancora può offrire alla vita sociale. Ogni parrocchia della Diocesi ha colto l’occasione per offrire, accanto alla celebrazione eucaristica, alcune ore di gioia e serenità. La partecipazione ed il consenso che ci sono stati dimostrano ancora una volta quanto manchino possibilità di incontro che colpiscono soprattutto gli anziani.

Di seguito alcune foto e video

Piazza San Martino – Cerreto Sannita (BN)

Residence Santacroce Casa albergo Anziani – Telese Terme (BN)

Unità Pastorale Gioia Sannitica (CE)