La bellezza del matrimonio. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di giugno 2021

Alcuni dicono che il matrimonio è passato di moda. Che di questi tempi l’avventura di sposarsi non è praticabile. In effetti è un’avventura, una grande avventura. O, come dice Papa Francesco, “un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma vale la pena rischiare”. Per sposarsi, come per intraprendere qualsiasi viaggio, bisogna prepararsi bene, e comprendere che “il matrimonio non è solo un atto ‘sociale’; è una vocazione che nasce dal cuore”, come ricorda il Pontefice nel video di questo mese. Diffondi questo messaggio di gioia che ci ricorda che “condividere la vita è una cosa bella”.

È vero quello che dicono alcuni, che i giovani non vogliono sposarsi, specialmente in questi tempi così duri?

Sposarsi e condividere la vita è una cosa bella.

È un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma vale la pena rischiare. E in questo viaggio di tutta la vita, la sposa e lo sposo non sono soli: li accompagna Gesù. Il matrimonio non è solo un atto “sociale”: è una vocazione che nasce dal cuore, è una decisione consapevole per tutta la vita, che richiede una preparazione specifica.

Per favore, non dimenticatelo mai! Dio ha un sogno per noi, l’amore, e ci chiede di farlo nostro. Facciamo nostro l’amore, che è il sogno di Dio.

E preghiamo per i giovani che si preparano al matrimonio con il sostegno di una comunità cristiana: perché crescano nell’amore, con generosità, fedeltà e pazienza. Perché per amare serve molta pazienza. Però vale la pena, eh?

Se vuoi visionare altri video sulle intenzioni di preghiera del Papa, li troverai sul sito http://www.ilvideodelpapa.org