Il mondo della finanza. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di maggio 2021

Al giorno d’oggi, quando si sente parlare di finanza sembra spesso che si tratti di un tema lontano dalla nostra quotidianità. Come dice Papa Francesco, “quanto è lontano il mondo della grande finanza dalla vita della maggior parte delle persone!”. Ma non deve essere così: ci sono infatti dei modi per avvicinare il mondo della grande finanza alla gente, e soprattutto per metterlo al servizio di tutti, non solo degli speculatori. È quello che ci ricorda il Papa questo mese: “Siamo ancora in tempo per avviare un processo di cambiamento globale per mettere in pratica un’economia diversa, più giusta, inclusiva, sostenibile, che non lasci indietro nessuno”. Possiamo contribuire tutti, in misura maggiore o minore, a far sì che questo cambiamento globale sia possibile. Condividi questa richiesta del Papa perché la speculazione finanziaria venga regolamentata e la grande finanza sia al servizio del bene comune.

Mentre l’economia reale, quella che crea lavoro, è in crisi – quanta gente è senza lavoro! – i mercati finanziari non sono mai stati così ipertrofici come sono ora. Quanto è lontano il mondo della grande finanza dalla vita della maggior parte delle persone! La finanza, se non viene regolamentata, diventa pura speculazione animata da politiche monetarie. Questa situazione è insostenibile. È pericolosa. Per evitare che i poveri tornino a pagarne le conseguenze, bisogna regolamentare in modo rigido la speculazione finanziaria. Speculazione. Voglio sottolineare questo termine. La finanza sia uno strumento di servizio, strumento per servire le persone e per prenderci cura della casa comune! Siamo ancora in tempo per avviare un processo di cambiamento globale per mettere in pratica un’economia diversa, più giusta, inclusiva, sostenibile, che non lasci indietro nessuno. Facciamolo! E preghiamo perché i responsabili della finanza collaborino con i governi, per regolamentare i mercati finanziari e proteggere i cittadini in pericolo.

Se vuoi visionare altri video sulle intenzioni di preghiera del Papa, li troverai sul sito http://www.ilvideodelpapa.org