43a Giornata Nazionale per la Vita: “Libertà e vita”

7 febbraio 2021

Ai Sacerdoti e alle famiglie delle nostre parrocchie

Carissimi,
le regole di distanziamento che da un anno siamo chiamati a vivere non ci permettono di far festa nella 43a Giornata Nazionale per la Vita come abbiamo sempre fatto. Ridurre tutto ad un incontro on-line avrebbe svuotato di senso il nostro celebrare la vita! Per questo come Ufficio diocesano abbiamo deciso in questo tempo di cambiamento per la nostra Chiesa locale di farci prossimi a tutti, scrivendo questa lettera a cuore aperto per introdurre il Sussidio per la preghiera in famiglia che abbiamo pensato per voi. Un sussidio semplice ed agile che potrete condividere nei gruppi social delle nostre parrocchie.
Lo slogan di questa giornata che vivremo domenica prossima ci ha molto entusiasmati: «Libertà è vita»
E’ uno slogan molto forte per il tempo di pandemia che stiamo vivendo, chiusi in casa per la paura del contagio. Infatti la parola che ci accompagna in questo tempo non è libertà, ma privazione. Tutte le cose che facevamo prima ora ci sono negate. Allora perché far festa e inneggiare alla vita ed alla libertà, se siamo obbligati a rispettare tutte le regole di distanziamento fisico per il nostro bene e quello degli altri?
In questo nostro tempo in effetti ci capita di sentirci spesso stressati ed affannati perché desideriamo avere il pieno controllo delle persone e della vita. E’ forte la paura di perdere i cari per il contagio. La instabilità economica che stiamo affrontando ci mette a dura prova. La smania di tenere sotto controllo rischia di renderci sterili e ciechi, incapaci di reagire vivendo in pieno le giornate ed assuefatti a vivere la quotidianità con animo pesante e senza Speranza. Pare proprio che questo non sia il tempo della libertà!
I vescovi invece nel messaggio per questa giornata hanno scritto: “La Giornata per la Vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà non è il fine, ma lo “strumento” per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso.”
Quindi la domanda da porci è: come possiamo essere luce e fiamma di libertà in questa notte buia della nostra storia presente?
Ufficio Pastorale Familiare Via Coste – 82032 Cerreto Sannita (BN)
Abbiamo tutti fatto esperienza che, quando tutto sembra perduto e non si scorge via d’uscita, nella preghiera una luce nel cuore inizia a scaldarci, ricordandoci che il Signore ci libera. Vogliamo allora affidarci a questa luce che libera, incoraggiandovi a riappropriarci del tempo della preghiera con i nostri cari “congiunti” nella nostre case.
Infatti il sussidio che avete tra le mani lo abbiamo pensato con l’equipe dell’Ufficio diocesano come un piccolo vademecum per camminare insieme nella domenica della Giornata per la Vita, affidandoci al Signore con le parole del salmo 118: “Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino,” un salmo che potrebbe diventare un esercizio da ripetere tutti i giorni, o nel giorno di festa domenicale.
Questo infatti è un tempo che ci libera!
E’ tempo propizio per vivere fino in fondo il nostro essere fratelli iniziando da chi ci sta accanto nella famiglia. Per questo il tempo sospeso che stiamo vivendo può diventare tempo di creatività.
Chi ama crea! Chia ama prega! Chi ama è libero! Il Signore infatti continua a creare e donare nuovi germogli qui ed ora. Lo vediamo di continuo con le famiglie nascenti che incontriamo nel cammino in preparazione al matrimonio on-line dove incontriamo tanti giovani fidanzati. Quanta Speranza vediamo! Quanta Vita! Quei volti innamorati della vita, che vediamo per ora solo attraverso uno schermo in tantissimi quadratini, ci donano forza e coraggio per continuare a spenderci nel silenzio e nella gratuità. Ascoltando le loro storie ci testimoniano che questo tempo di incertezza è tempo di possibilità. Tra mille difficoltà si ingegnano a vivere con responsabilità il loro fidanzamento. Molti di loro con coraggio lasciano la nostra amata terra per costruire un futuro insieme.
Questa è solo una parte di bellezza che sta sotto i nostri occhi.
Allora vi vogliamo incoraggiare a non mollare. Facciamo diventare le nostre famiglie luoghi di accoglienza, di fraternità, luoghi in cui vivere una Speranza da donare a chiunque incontriamo. Troviamo il tempo per pregare insieme nelle nostre famiglie e stare davanti al Signore della Vita, nel giorno in cui la celebriamo come Chiesa diocesana.
Potete farlo col sussidio che abbiamo pensato, ma anche con ogni altro mezzo; potete farlo soprattutto con l’impegno di accompagnarci gli uni con gli altri con la preghiera che accorcia le distanze e avvicina i cuori.
Vogliamo infine concludere questa nostra lettera con dei suggerimenti pratici per vivere in famiglia questo tempo, riscoprendo i legami in occasione della Giornata per la Vita.
Proviamo ad organizzare il tempo della nostra giornata del prossimo 7 febbraio 2021 perché si possano condividere insieme il maggior numero di momenti:
prepariamo insieme i pasti;
sparecchiamo la tavola e riassettiamo la cucina e le stanze, suddividendoci i compiti, ma facciamo le cose tutti contemporaneamente, collaborando;
facciamo un gioco insieme;
troviamo il tempo per fare insieme delle videochiamate ad altre famiglie;
sentiamo i nonni e i nostri parenti, gli amici;
diciamo a chi sentiamo che stiamo facendo la “festa della Giornata per la Vita”;
cosi anche ogni giorno fino a quando tutto questo ci porterà ad incontrarci e fare festa insieme.
Nella speranza di esservi stati utili, concludiamo questo breve messaggio allegandovi il sussidio che abbiamo pensato per voi e il Messaggio dei vescovi.

Un abbraccio e buon cammino nel Signore che tutti ci rende fratelli.

Airola 2 febbraio 2021, Festa della Presentazione di Gesù nel Tempio

I co-direttori Diego Ruggiero e Ornella Di Santo