Dalla Consulta dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università un testo da scaricare per pensare (e ripensare) la scuola e l’impegno della Chiesa durante e dopo l’emergenza sanitaria

Nell’educazione il futuro

Sono molte le idee e le prospettive di impegno che l’attualità consegna al mondo dell’educazione e della formazione.

Con gli stimoli emersi dall’esperienza di questi mesi ha provato a confrontarsi anche la Consulta dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, mediante la condivisione dei pensieri contenuti nel testo allegato. Ad aprire la rassegna, un’ampia riflessione introduttiva del prof. Sergio Cicatelli, a cui seguono i contributi dei membri dell’organismo nazionale.

Come scrive il direttore dell’Ufficio, Ernesto Diaco, nell’introduzione, “una prospettiva trasversale che appare ancora più urgente e strategica è quella dell’alleanza educativa fra tutti coloro che hanno responsabilità: scuola e famiglia, Chiesa e istituzioni, mondo del lavoro e della comunicazione. È un tema caro a papa Francesco, che spesso ha ricordato quanto pensare all’educazione sia pensare al futuro dell’umanità. Di conseguenza, progettare il futuro dell’umanità, dopo la pandemia, chiede di (ri)pensare l’educazione già da oggi”.

Questo l’elenco degli interventi contenuti nel testo:

Sergio Cicatelli –  Ripensare la scuola senza perdere di vista l’educazione

Stefano Giordano – La scuola e i limiti, nel tempo della crisi

don Lorenzo Celi – Scuola, il valore aggiunto della comunità

Alfonso Barbarisi – I silenzi di Francesco

Gabriele Di Giovanni fsc – Docenti, seconda linea di resistenza al virus

don Luca Peyron – La pastorale universitaria dopo il coronavirus

p. Giuseppe Oddone – La casa, aula virtuale e chiesa domestica

Angela Giustino – Formazione o addomesticamento? Scuola dinanzi al bivio

Annarita Caponera – Un ponte da attraversare per fare cultura

don Ambrogio Pisoni – Un oggi che non può essere un frattempo

suor Anna Monia Alfieri – La famiglia al centro delle scelte educative

Maria Michela Romagnoli – Uno sguardo nuovo sulle cose, due testimonianze

don Virgilio Marone – don Leandro D’Incecco – Ripartire dalla cultura e dal patto educativo

Rosaria D’Anna –  La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19

don Domenico Concolino – Sul futuro della ‘parola’

Virginia Kaladich – Trasformiamo gli ostacoli in opportunità

Silvia Cocchi – Cosa resterà di questo tempo?

Leggi e scarica il Testo (CLICCA QUI)