57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Carissimi/e,
vi raggiungo, insieme all’équipe dell’Ufficio per le Vocazioni, in prossimità della 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che celebreremo Domenica 3 Maggio 2020, in un momento sicuramente non facile per la vita di tutti.

Penso che, come per il popolo di Israele nell’esilio di Babilonia, questo tempo racchiuda anche la profezia e che insieme dovremo rispondere alla domanda che ascoltiamo in questi giorni nell’Ufficio delle Letture: «Che cosa lo Spirito dice alla Chiesa?». Sicuramente, dalle acque di questo diluvio saremo liberati da molto superfluo e vedremo sorgere dall’asciutto il luogo dove costruire insieme e ricevere la Terra Promessa, luogo per eccellenza della Relazione e dell’Incontro con il Dio della vita, sorgente di ogni vocazione.

Ora più che mai, specialmente in questa Giornata, ma anche nell’“ordinaria” azione pastorale delle nostre comunità, dobbiamo desiderare che la Chiesa percorra questo cammino al servizio delle vocazioni, «aprendo brecce nel cuore di ogni fedele, perché ciascuno possa scoprire con gratitudine la chiamata che Dio gli rivolge, trovare il coraggio di dire “sì”, vincere la fatica nella fede in Cristo e, infine, offrire la propria vita come cantico di lode per Dio, per i fratelli e per il mondo intero» (Papa Francesco).
In concreto, ecco i momenti principali in cui, come Diocesi tutta, vogliamo vivere questa settimana intensa di preghiera in preparazione alla giornata di Domenica:
– Ogni sera, alle ore 19.00, il Vescovo unirà alla recita del Rosario, la preghiera per le vocazioni.
– Giovedì 30 aprile, alle ore 21.00, in diretta dal Monastero della Monache di Sant’Agata de’ Goti, Veglia di preghiera per le Vocazioni
– Domenica 3 Maggio, alle ore 10.30, il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica, in diretta dalla Cattedrale.

Naturalmente, tutti i momenti si potranno seguire in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Diocesi.

Accanto a questo, abbiamo preparato un SUSSIDIO che possa aiutare ed accompagnare ogni giorno sia la preghiera durante la celebrazione eucaristica sia le famiglie nelle proprie case; vi chiediamo di diffonderlo al massimo!

Grazie e buon tempo di Pasqua a tutti/e

Fraternamente
don Giammaria, don Guido e l’équipe