Decreto Sicurezza bis, appello dello Sportello D.I.T. di iCare e Caritas diocesana ai senatori: “Non votate quel testo: la solidarietà non può diventare un reato!”

Ben 39 associazioni, movimenti e gruppi presenti e impegnati sul nostro territorio hanno aderito all’appello: "Non possiamo restare in silenzio. Chiediamo alle coscienze di non convertire in legge un decreto che criminalizza chi effettua opera di ricerca e salvataggio in mare”.

Ad un “Decreto Sicurezza bis” che lede la dignità della persona, annegando l’etica sui temi del soccorso in mare e del respingimento dei rifugiati, e che viola la nostra Costituzione e trattati e convenzioni internazionali noi diciamo NO!

NO ad una disumanità che diventa legge di Stato, inasprendo le pene per chi salva in mare vite umane e abbandonando a sé stesso chi cerca nuove opportunità di speranza;

NO al diffondersi di tensioni, divisioni e paure;

NO al propagandare sentimenti di intolleranza verso chi non ha voce, di rifiuto verso coloro che fanno più fatica e di violenta discriminazione nei confronti dei migranti e rifugiati che cercano accoglienza;

NO a questo clima di odio, di strisciante razzismo e di indifferenza;

NO all’abituarci con assuefazione alla fredda conta dei morti in mare, girandoci dall’altra parte senza né vedere, né sentire, né parlare;

NO alle strumentalizzazioni che considerano le persone dei numeri da esibire ed utilizzare a seconda della convenienza del momento;

Per questi motivi, non possiamo restare in silenzio e vogliamo rivolgerci direttamente ai senatori della nostra Repubblica Italiana, chiedendo alla loro coscienza di non convertire in legge un decreto che criminalizza chi effettua opera di ricerca e salvataggio in mare.

Chiediamo ai nostri senatori di non votare il testo approvato dalla Camera

che dichiara “reato” salvare vite umane in mare.

Restiamo umani!!! Ne abbiamo la responsabilità e la corresponsabilità. Le nostre coscienze ci gridano che il soccorso di una vita umana non può e non deve diventare un “reato” da perseguire.

La carità, la solidarietà e la fraternità non possono e non devono essere considerate un crimine. Significherebbe, in un certo senso, incriminare e condannare a morte l’amore gratuito e disinteressato verso l’altro. Il prendersi cura della persona presuppone, prima di tutto, il rispetto della sua dignità. E’ questa la prima forma di accoglienza e di servizio. Opponiamoci e resistiamo all’ennesimo rischio di un’emorragia di umanità nel nostro Paese. L’impegno e la speranza ripartano da qui, da un sussulto di coscienza che possa interrompere intolleranza per «impegnarsi seriamente per diffondere la cultura della tolleranza, della convivenza e della pace» (Documento sulla Fratellanza Umana – papa Francesco e grande imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb) e per comunicare a tutti la bellezza e la profondità dello sguardo cristiano sulla vita dell’umanità.

ELENCO ASSOCIAZIONI, GRUPPI E MOVIMENTI FIRMATARI DELL’APPELLO *

(in ordine alfabetico)

D.I.T. – Do It Together, Sportello di Ascolto Fragilità della cooperativa sociale di comunità iCare e della Caritas Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti – primo firmatario

ACLI Provinciali – Benevento