Convegni: Scuola, come educare alla cittadinanza? – Diritto all’Educazione e qualità della scuola

Scuola, come educare alla cittadinanza?

“Le competenze in materia di cittadinanza” è il titolo del seminario di studio promosso dalle associazioni professionali AIMC e UCIIM, in collaborazione con l’Ufficio nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università (UNESU), il prossimo 5 Aprile 2019 a Roma (via Aurelia, 468), con inizio alle ore 9,30.

L’incontro si aprirà con il messaggio di mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, a cui seguirà la presentazione di una indagine sulle competenze in materia di cittadinanza, curata da Rosalba Candela, presidente nazionale UCIIM, e Giuseppe Desideri, presidente nazionale AIMC.

A seguire, l’intervento di Rosa Musto, dirigente tecnico dell’USR Lazio.

È inoltre prevista una tavola rotonda, introdotta e moderata da Elena Fazi, vicepresidente nazionale UCIIM. Vi partecipano Pasquale Andria, magistrato dei minori; Claudio Boccia, consigliere di Stato; Maria Scardina, funzionario dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Luciano Corradini, pedagogista emerito università RomaTre (video); Milena Santerini, ordinario di Pedagogia sociale interculturale, Unicatt. Milano.

Clicca sul Link: scuola come educare alla cittadinanza

 

Diritto all’Educazione e qualità della scuola

Libertà e parità educativa, il 10 aprile 2019 un convegno alla Camera dei Deputati promosso dall’associazione Articolo 26

“#SCUOLA LIBERA – Diritto all’educazione e qualità della scuola tra Italia ed Europa” è il titolo del convegno che l’associazione “Articolo 26” organizza il 10 aprile 2019 presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) alle ore 17.

In Europa – spiegano gli organizzatori – “le famiglie possono scegliere quale scuola, statale o non statale, far frequentare ai propri figli senza penalizzazioni economiche. In Italia no. I genitori italiani sono tra i più discriminati in Europa. Una scuola efficiente e di qualità e un’offerta pubblica basata sul pluralismo formativo è possibile anche in Italia, a beneficio dell’intera collettività. Perché allora il tema resta assente nell’agenda politica?”.

Al convegno intervengono Francesco Magni, Ricercatore Pedagogia Generale Università di Bergamo (“La sfida del pluralismo educativo nel contesto internazionale”); Luisa Ribolzi, Senior Adviser Area, Risorse Umane PTS CLAS (“Sistema Nazionale di Istruzione: a che punto siamo?”); Dario Antiseri, filosofo (“Le ragioni della libera scuola”); Anna Monia Alfieri, esperta di Politiche Scolastiche, (“Il diritto di apprendere. Nuove forme di finanziamento”); Chiara Iannarelli, docente, Vicepresidente Articolo 26 (“Perchè i genitori chiedono la libertà di scelta educativa”).

Clicca sul Link: diritto all’Educazione e qualità della scuola