XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10, 8)

Il prossimo 11 Febbraio 2019 si celebrerà in modo solenne a Calcutta, in India, la 27a Giornata Mondiale del Malato, in quest’occasione la Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione. La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”.

In comunione con la Chiesa Universale, nella nostra Diocesi celebreremo la 27a Giornata Mondiale del Malato a Sant’Agata de’ Goti (BN), presso la Cappella dell’Ospedale “Sant’Alfonso Maria de Liguori”, lunedì 11 Febbraio 2019 alle ore 11,00 con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, don Mimmo, e con l’affidamento degli infermi nella mani della Vergine Santa.

L’11 Febbraio 2019 ogni Parrocchia è invitata a promuovere e a vivere un momento di riflessione e di preghiera, nella propria comunità, con gli ammalati, i disabili, gli anziani, gli operatori Sanitari e di carità (Medici, Infermieri, Operatori socio-assistenziali e sanitari), e con le varie associazioni di volontariato (Cireneo, Misericordia, Croce Rossa Italiana) e con le varie case di riposo per anziani e per ammalati, in modo da comunicare valori, comportamenti e stili di vita che hanno al centro il fermento del donare gratuitamente a tutti. È anche così che si realizza l’umanizzazione delle cure.