Al via il Laboratorio di Formazione Teologico-Pastorale

IMG 20171019 WA0008

L’inizio del nuovo anno pastorale e la ripresa delle varie attività diocesane segneranno l’inizio anche del nuovo percorso del Laboratorio di Formazione Teologico-Pastorale. La Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” rinnova la propria proposta formativa adeguandola alle nuove e mutate esigenze pastorali ed in linea con le indicazioni emerse dalla Lettera Pastorale Coraggio! Alzati, ti chiama! del nostro vescovo don Mimmo: “Amiamo e abitiamo questa Chiesa nella quale ciascuno di noi è chiamato a scegliere con libertà e a credere con responsabilità, valorizzando i nostri talenti e la reciprocità delle relazioni”.

Calendario incontri 2017/2018

Modulo d’iscrizione

Siamo chiamati, tutti, a essere chiesa: una chiesa formata da battezzati che vivono la gioia dell’incontro con il Cristo risorto, una chiesa che vuole essere presente tra la gente e che, con la gente, accoglie l’invito alla conversione permanente, una chiesa di persone che accolgono il dono della fede e che si impegnano con passione a custodirlo e nutrirlo, una chiesa dove si cammina con l’altro e verso l’altro, dove la sinodalità diventa comunione.
Costruire una chiesa sinodale è compito di tutti, qui ed ora: “E’ tempo di riconoscere che il Signore ci chiama a seguirlo, di metterci in ascolto e di discernere con Lui” (mons. Domenico Battaglia, Lettera pastorale Coraggio! Alzati, ti chiama!).
Il Laboratorio di Formazione Teologico-Pastorale, di conseguenza, vuole essere un luogo di sinodalità in cui crescere come persone e come credenti, nella libertà e nella responsabilità, attraverso l’approfondimento della fede, il dialogo, il confronto.
Avrà una durata triennale e sarà articolato in percorsi che ruotano intorno alla Parola, centro e fondamento della vita del credente. Ogni anno sarà caratterizzato da una categoria biblica o attenzione annuale verso la quale convergeranno le varie aree teologiche: biblica, dogmatica, morale e pastorale. La cura dei contenuti fondamentali della fede e della dimensione pastorale si coniuga con un metodo laboratoriale che mette al centro le persone con i loro interrogativi e dubbi, la loro curiosità, il loro desiderio di incontrare gli altri e con gli altri confrontarsi.
Il Laboratorio sarà aperto a tutti: a chi vuole dare spessore al proprio cammino di fede, a chi è alla ricerca di una risposta ai propri interrogativi esistenziali, a chi offre il proprio servizio nei vari ambiti della pastorale e sente l’urgenza della formazione permanente.
Un gruppo di laici e sacerdoti, con entusiasmo, si sono resi disponibili ad affiancare ed accompagnare lungo il cammino chi sceglierà di accogliere la proposta alla formazione teologica e pastorale attraverso i vari percorsi che il Laboratorio propone.
Si è scelto di essere vicini alle persone e alle loro esigenze, strutturando gli incontri in due zone della diocesi (Cerreto Sannita e Luzzano di Moiano) il venerdì, in orario serale, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 (per info ed iscrizioni: cell. 3474168947 ed email sftp@diocesicerreto.it). Il calendario, il regolamento e il modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito della diocesi: diocesicerreto.it.

CALENDARIO 2017-2018

– Sede di Cerreto Sannita (Seminario Diocesano): 10 novembre 2017 – 12 gennaio 2018; 9 marzo 2018 – 28 aprile 2018.

– Sede di Luzzano di Moiano (Centro Pastorale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”): 19 gennaio 2018 – 2 marzo 2018; 4 aprile 2018 – 15 giugno 2018.

Loredana Giamei, direttore Scuola di Formazione Teologico – Pastorale

“Sant’Alfonso Maria De’ Liguori”