Pastorale Familiare, partito il cammino per fidanzati per la Forania di Cerreto

Si avviano i percorsi prematrimoniale di formazione al sacramento del matrimonio organizzati dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare. L’equipe diocesana si è già incontrata più volte in questi due mesi di lavoro. In linea con le indicazioni della lettera pastorale si è scelto di avviare da quest’anno un lavoro di coinvolgimento più approfondito a livello foraniale. Per questo nella scelta dei relatori e nella organizzazione del percorso formativo si è scelto di coinvolgere i parroci, nonchè di aumentare i momenti di incontro in forma laboratoriale.

Calendario Cammino per Fidanzati 2017 (forania di Cerreto)

Sono stati quindi privilegiati due criteri di massima: garantire il rapporto tra percorsi prematrimoniali e comunità parrocchiali di provenienza dei nubendi; privilegiare forme concrete di incontro come i gruppi di studio laboratoriali. In questa linea l’Ufficio ha sollecitato l’incontro tra equipe formativa foraniale ed i parroci di ciascuna forania.

A questo primo lavoro si affianca la volontà di cercare forme di condivisione e partecipazione con gli altri uffici di Curia, specie con quelli della “Comunità in piedi” volti alla comunicazione del vangelo ai fedeli (Pastorale Giovanile e Vocazionale, Ufficio Catechistico etc). Lo faremo specie nella organizzazione di eventi come la Giornata per la Vita del 4 febbraio 2018 o il convegno diocesano sull’Amoris Laetitia che abbiamo in animo di proporre.

Il primo percorso per la forania di Cerreto è già partito sabato 21 ottobre e si svolgerà per nove sabati consecutivi, terminando venerdì 15 dicembre. Gli percorsi partiranno il 13 gennaio 2018 (Forania di Telese) ed il 20 gennaio 2018 (forania di Airola). A breve saranno anche comunicate le notizia relativa alla forania di Sant’Agata dei Goti. Tutti i percorsi termineranno Con l’incontro tra il vescovo ed i nubendi.

Continua inoltre il percorso di accompagnamento ed accoglienza delle Famiglie ferite che partirà domenica 12 novembre ed avrà come sede l’istuituto di suore di Telese Terme per il quale è fondamentale, ancora una volta, il coinvolgimento delle comunità parrocchiali in uno spirito reale accoglienza di queste famiglie.

L’esperienza avviata dall’Ufficio di Patorale Familiare si sforza di mettersi in sintonia ed attuare lelinee direttive della Lettera Pastorale ma necessita, per raggiungere l’obiettivo, del contributo pensante ed appassionato di tutti gli uffici, delle foranie e delle parrocchie. A loro allora ci affidiamo con fiducia.

Diego Ruggiero, Ornella Di Santo e don Antonio Macolino,
direttori dell’Ufficio di Pastorale Familiare