Tempo di scelte per il Movimento Studenti di Ac: vivere in movimento il tempo presente (articolo pubblicato sul n. 2 del mensile della Diocesi “Voci e Volti”)

PAG. 21 foto Msac 2017

E’ stato tempo di scelte per tutta l’Azione Cattolica diocesana ed il MSAC (Movimento Studenti Azione Cattolica) lo ha fatto con il congresso lo scorso 27 dicembre a Puglianello. Il congresso, organizzato dall’Equipe MSAC, è stato un momento di incontro e di dibattito, è stato il momento dell’ampliamento e dell’approvazione del documento congressuale, in cui sono state delineate tutte le attività e gli incontri organizzati dall’Equipe in questi tre anni, le proposte e i suggerimenti per il nuovo triennio. Ma il congresso è stato anche un’occasione per aprirsi alle altre realtà del Movimento, grazie alla presenza di vari ospiti. Da realtà vicine, grazie alla presenza di Giovanna, segretaria MSAC della diocesi di Aversa, e di Erika, incaricata regionale MSAC. Per arrivare a realtà più lontane, grazie, invece, alla presenza di Matteo, collaboratore centrale MSAC. Ed, a sorpresa, è arrivata a tenerci compagnia anche la “nostra” Nisia, ex segretaria nazionale MSAC ed ex presidente diocesano di Azione Cattolica.

Le parole di tutti loro e quelle del caro don Riccardo, parroco della parrocchia “San Giacomo apostolo” di Puglianello, ci hanno spronato e ci hanno invogliato a spenderci e ad impegnarci per il movimento, per lasciare il segno, per dire “io ci sono” perché mi sta a cuore, perché voglio esserci per gli altri.
Per il movimento diocesano il congresso è stato ancora una volta un momento per vivere il tempo presente, rivolgendo il nostro sguardo indietro al sentiero tracciato negli anni e il cuore alle nuove strade da percorrere insieme agli studenti.
Momento centrale del congresso è stata l’elezione dei nuovi segretari MSAC per il nuovo triennio, Sabrina Cusano e Angelica Ciaburri, che sulle ben delineate orme dei precedenti segretari, dovranno guidare la nuova Equipe nel prossimo triennio, mantenendo lo stesso clima di serenità, di armonia e di complicità che ha contraddistinto il vecchio. Il congresso è stato sinonimo di incontro e confronto per dare nuova energia al MSAC che vuole continuare ad essere un Movimento in movimento, dinamico, in azione e trasformazione. La scuola continua ad essere per noi ragazzi, studenti di AC e non, il luogo concreto in cui viviamo la quotidiana voglia di scoperta e di relazione ed è per questo che ci sta così a cuore.

l’Equipe Msac