La cura della relazione: Il Vescovo incontra le parrocchie di Faicchio: “Santa Maria Assunta” – “Ave Gratia Plena” fraz. Casali – “San Nicola di Bari” fraz. Massa

Il vescovo Domenico Battaglia nei giorni 6, 7 e 8 novembre ha incontrato le tre comunità dell’Unità Pastorale Faicchio, le tre Parrocchie “Santa Maria Assunta”, Ave Gratia Plena nella frazione Casali e “San Nicola di Bari” nella frazione Massa.

Mercoledì 6 novembre
Alle ore 19.00, nell’Aula Magna dell’Istituto delle Suore degli Angeli, si è avuto l’incontro del vescovo Mimmo con i tre Consigli Pastorali Parrocchiali e i tre Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici.
Don Mimmo ha aperto il momento con la presentazione dei principi salienti che sorreggono il suo mandato e la sua volontà di incontrare tutte le parrocchie della Diocesi.
La Sua Chiesa è una Chiesa in uscita… non bisogna costruire frontiere… bisogna operare nel mondo, proprio attraverso sfide e cambiamenti… rendere il proprio servizio all’interno della Comunità, fissando in maniera ininterrotta il Signore.
E’ Lui che guida i nostri passi e ci da il Coraggio per affrontare e superare ogni ostacolo.
La comunità non è “Io” ma siamo “Noi”… Noi che attraverso il confronto, la fiducia ed il rispetto reciproco dobbiamo lavorare senza mai deviare il nostro sguardo dalla Meta.
Don Mimmo, sempre in ossequio al motivo del suo stare in mezzo a noi, ha voluto poi ascoltare le voci dei componenti dei consigli, dando così vita ad un momento di riflessione sulla posizione di ognuno di noi all’interno della comunità e soprattutto sul modo di atteggiarsi che ognuno di noi deve seguire per poter vivere in una vera Comunione.

Giovedì 7 novembre
Alle ore 10.00 don Mimmo ha iniziato un intenso giro di visite a tutte le persone delle tre Comunità che vivono situazioni di forte disagio.
E’ stato un momento di una importanza straordinaria: il suo messaggio di amore e di conforto a chi purtroppo, per motivi vari, non riesce a condurre una vita normale e, soprattutto, tutta la sua vicinanza, con affetto di padre, per poter affrontare e superare queste problematiche.
Alle ore 17.00, il Vescovo ha incontrato le Suore degli Angeli per avere un colloquio con loro, in particolare sulla loro opera all’interno della Comunità e la loro collaborazione e disponibilità ad ogni attività parrocchiale.
Alle ore 18.30, don Mimmo ha incontrato i giovani delle tre Parrocchie che frequentano le Scuole Superiori, ai quali ha lasciato il suo messaggio:… “l’unico modo per cambiare radicalmente il mondo è riscoprire il senso di noi ovunque noi siamo, siamo tutti viandanti lungo la stessa via, ogni passo concorre alla costruzione del cammino e camminando si apre il cammino. La cura, l’educazione , l’istruzione, la crescita non sono processi solitari ma si realizzano all’interno di una comunità, dove ognuno può ritrovare se stesso nell’altro.”

Venerdì 8 ottobre
Alle ore 10.00, Don Mimmo ha fatto visita agli ammalati delle tre Parrocchie: momento davvero di alto contenuto spirituale, persone che impossibilitate a partecipare alla celebrazione eucaristica, hanno avuto il loro attimo per potersi affidare ancora di più al Signore attraverso la presenza del vescovo.
Alle ore 17.00, si è conclusa la serie di appuntamenti del nostro vescovo nella comunità in Casali di Faicchio, con il tenero incontro con tutti i bambini e i ragazzi del catechismo, i genitori e le catechiste, pronti a partire per questo nuovo anno. Don Mimmo ha raccomandato di vivere questa bellissima esperienza tutti insieme, in maniera comunitaria, avendo sempre più voglia di guardare Gesù e di amarlo ogni giorno di più.

Tre giorni, quindi, di incontri e di condivisione per sperimentare la bellezza dell’affidarsi, la vitalità, la gioia e il rinnovato entusiasmo nell’ascoltare la Parola per permettere l’incontro con il Signore.

racconto a cura di Carmela Lombardi