Diocesi, intesa Prefettura-Caritas per l’accoglienza di famiglie afghane

Nell’ambito dell’accoglienza e dell’assistenza della Regione Campania ai cittadini afghani, costretti a scappare dalla propria terra, il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro e la Caritas diocesana hanno accolto presso Casa Santa Rita, a Cerreto Sannita, un nucleo familiare di 6 persone tra i 10 e i 21 anni. La Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti ha dato, fin da subito, pronta e immediata disponibilità all’ospitalità.

L’intera operazione è stata coordinata dalla Prefettura di Benevento. Tutti i 436 cittadini afghani destinati alla Campania hanno effettuato il previsto periodo di quarantena, prima di raggiungere i luoghi individuati dalla Prefettura, come previsto dalle vigenti norme anti-Covid.

La famiglia arrivata a Cerreto come “richiedenti asilo per motivi umanitari e politici” inizierà, fin da subito, un percorso di inclusione, con il supporto di operatori, mediatori culturali, e psicologi. La speranza è quella di aiutare gli ospiti a ripartire, ricostruendo così una nuova vita di speranza, piena di aspirazioni e di sogni.

La Prefettura di Benevento ha sottoscritto venerdì 10 settembre 2021 un protocollo d’intesa con la Caritas diocesana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti per l’accoglienza temporanea di cittadini stranieri provenienti dall’Afghanistan.

L’accordo, firmato dal prefetto Torlontano e dal direttore della Caritas diocesana don Giuseppe Di Santo, consentirà alle parti di garantire l’accoglienza di un nucleo familiare presso una struttura nel comune del Titerno, in disponibilità della Caritas, che si farà carico degli oneri dei servizi.