«La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)».

46° Giornata Nazionale per la Vita

4 febbraio 2024

Carissimi,

“La forza della vita ci sorprende” è il titolo del messaggio che il Consiglio Permanente della CEI ci affida per la 46° Giornata per la vita, del prossimo 4 febbraio 2024.

Il brano biblico che ha ispirato i vescovi nella loro riflessione per questa giornata è tratto dal Vangelo di Marco: Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita? (Mc 8,36)

I vescovi ci invitano ad uscire dalla logica del guadagno per entrare in quella della gratuità.

Sono numerose le circostanze in cui si è incapaci di riconoscere il valore della vita tanto che, per tutta una serie di ragioni, si decide di metterle fine o si tollera che venga messa a repentaglio.

La vita del migrante vale poco, per cui si tollera che si perda nei mari o nei deserti o che venga violentata e sfruttata in ogni possibile forma.

La vita delle donne viene ancora considerata proprietà dei maschi – persino dei padri, dei fidanzati e dei mariti – per cui può essere umiliata con la violenza o soffocata nel delitto.

La vita dei malati e disabili gravi viene giudicata indegna di essere vissuta, lesinando i supporti medici e arrivando a presentare come gesto umanitario il suicidio assistito o la morte procurata.

Siamo chiamati a guardare all’altro non come a un problema, che necessita inevitabilmente di una soluzione, ma a metterci di fronte a lui come a un tramonto, lasciandoci stupire da esso.

Vi invitiamo quindi, Domenica 4 Febbraio alle 15.00 ad Airola, per vivere un momento di riflessione, per diffondere semi di speranza e di nuova operosità, stringendo valide alleanze educative fra le istituzioni e anche tra le stesse famiglie per favorire la libertà vera, e per vivere un momento di festa e allegria, e gridare a voce alta “La forza della vita ci sorprende”.

Di seguito trovate la locandina con l’intero programma:

• Marcia verso il teatro dell’ Istituto Superiore A. Lombardi – lettura del Messaggio dei Vescovi
  • Saluto di benvenuto a cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare
  • Canti a cura del “Coro polifonico Madonna della Libera” di Melizzano, diretto dal Maestro Marco Rosiello
  • Testimonianza a cura di “Casa Santa Rita”
  • Testimonianza di una donna seguita da “Casa delle donne – Villa Fiorita” Cooperativa sociale ICare
  • “IO CREDO NELL’AMORE” Corto teatrale a cura di Airolandia APS – regia Roberta Ciervo
  • Testimonianza ICare cooperativa sociale di comunità – progetto Laboratorio Musicale – progetto Dolcemente
  • Esibizione dei ragazzi del Progetto Laboratorio Musicale – Cooperativa sociale ICare
  • Testimonianza della famiglia Cerulo Giuseppe, Gabriella e Daniele Pio
  • Conclusione del Vescovo Giuseppe Mazzafaro

Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare