Incontro per i Vescovi e i Presbiteri della Regione Campania

28 settembre 2023 - Pompei

Carissimi,
anzitutto un fraterno saluto da parte nostra e un incoraggiamento per il lavoro pastorale che portate avanti, spesso in condizioni non facili. Il Signore vi accompagni.
Vogliamo riprendere la buona tradizione degli incontri periodici da vivere insieme, presbiteri e vescovi delle diocesi della nostra regione. Li abbiamo vissuti negli ultimi anni, poi, la pandemia ha interrotto la tradizione. Questi incontri ci fanno bene, perché accrescono la fraternità tra sacerdoti di diocesi diverse che si ritrovano insieme per pregare e confrontarsi.
Pertanto, vi convochiamo per la mattinata di Giovedì 28 settembre 2023 a Pompei.
Vogliamo dare a questo incontro un tema particolare: L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’.

Programma:
9.30 Accoglienza (sala Trapani)
Preghiera
10.00 Meditazione della biblista Rosanna Virgili su “Il vangelo della creazione”
10.45 Presentazione del Sussidio catechistico1
11.15 Break
11.30 Lavoro dei gruppi
Conclusioni

L’incontro del 28 settembre è stato pensato come prima tappa di un percorso che durerà tutto l’anno fino all’incontro, esteso anche agli operatori pastorali, che si terrà sabato 20 aprile 2024.

Vi ringraziamo dell’attenzione e vi auguriamo un buon anno pastorale.
Il Signore vi benedica.

I vostri vescovi

1 Durante l’incontro sarà presentato il Sussidio catechistico, una proposta per i cammini di fede delle nostre comunità, a cura della Conferenza Episcopale Campana; siamo, infatti, consapevoli che, se l’educazione alla custodia del creato non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà.