Sabato 13 maggio 2023, ore 10.00 - Cinema Modernissimo, Telese Terme (BN)

“I cantieri del Coraggio”, il convegno promosso dal Servizio diocesano per il Progetto Culturale, coniuga la necessità di realizzare percorsi sinodali significativi con l’obiettivo di interrogarsi su concetti che, in questo periodo post-pandemico e instabile dal punto di vista geopolitico, possono divenire elementi di coesione e di ricostruzione di un sentimento comunitario. Cos’è dunque il coraggio? In che modo può favorire esperienze concrete di sinodalità? Nel Vangelo di Luca (41-42) Marta e Maria indicano la strada: da una parte lo “stare ai piedi” di Gesù, per ascoltarlo; dall’altra, essere premurosi e pronti nell’ospitalità, quando Lui passa e bussa alla nostra porta, con il volto dell’amico che ha bisogno di ristoro e fraternità. La sapienza del cuore consiste proprio nel saper coniugare questi due elementi: la contemplazione e l’azione. Il coraggio e la resilienza diventano pertanto gli elementi fondamentali per sconfiggere la cultura della paura e per aprire con i relatori e gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Diocesi, un confronto che è già “cantiere”.