La Messa del Crisma sarà come di consueto un particolare momento di festa per i preti, che in quel giorno fanno memoria della loro ordinazione, riuniti attorno al vescovo.

Santa Messa Crismale 2023

5 aprile 2023 - ore 10.00 nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita

Santa Messa del Crisma presieduta dal nostro vescovo Giuseppe e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi.

Durante la Celebrazione eucaristica i sacerdoti della Diocesi rinnoveranno le promesse sacerdotali e saranno benedetti gli oli degli INFERMI, dei CATECUMENI e il SACRO CRISMA.

La Giornata di santificazione sacerdotale, accompagnata dal tradizionale momento della consacrazione degli olii santi, in programma nella Chiesa Cattedrale di Cerreto Sannita, avrà inizio alle ore 10.00.

Durante il rito liturgico sacerdoti religiosi e diocesani rinnoveranno le loro promesse di eterna fedeltà a Cristo e al ministero loro affidato, di obbedienza al Vescovo e di piena disponibilità al servizio del popolo di Dio. A seguire, avrà luogo la benedizione degli oli santi, una tra le più antiche tradizioni cattoliche che sottolinea il mistero della Chiesa come sacramento globale di Cristo: con il crisma verranno benedetti anche l’olio dei catecumeni per quanti lottano per vincere lo spirito del male in vista degli impegni battesimali e l’olio degli infermi per l’unzione sacramentale di chi nella malattia compie in sé ciò che manca alla passione redentrice di Cristo.