In preghiera per il Papa emerito Benedetto XVI con Papa Francesco e tutta la Chiesa cattolica

In mezzo ai saluti ai fedeli italiani a fine udienza generale, distaccandosi dal testo scritto, Papa Francesco, guardando i presenti in Aula Paolo VI, ha affidato loro una intenzione ben precisa: “Una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”. “Ricordarlo – ha detto il Pontefice –, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

Accogliamo l’invito di Papa Francesco che, al termine dell’udienza generale, ha chiesto preghiere per Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono aggravate a causa dell’avanzare dell’età. In questo momento di sofferenza e di prova, ci stringiamo attorno al Papa emerito. Assicuriamo il ricordo nella preghiera nelle nostre Chiese, nella consapevolezza, come lui stesso ebbe a ricordarci, che “per quanto dure siano le prove, difficili i problemi, pesante la sofferenza, non cadremo mai fuori delle mani di Dio, quelle mani che ci hanno creato, ci sostengono e ci accompagnano nel cammino dell’esistenza, perché guidate da un amore infinito e fedele”.
Il suo restare “in modo nuovo presso il Signore Crocifisso”, continuando ad “accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera e la riflessione” costituisce un messaggio forte per la comunità ecclesiale e per l’intera società.

Preghiera
per l’aggravarsi delle condizioni di salute
del Papa emerito Benedetto XVI

Dio Onnipotente ed Eterno,
tu sei la salute eterna di coloro che credono in te.
Ascolta la nostra preghiera
per il tuo servo ammalato Benedetto
per il quale imploriamo l’aiuto della tua tenera Misericordia.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.