Fra Carlo di San Pasquale, i Vescovi della Campania hanno espresso parere favorevole per l’inizio della fase diocesana per il processo di beatificazione e canonizzazione

Nel pomeriggio di ieri, 12 dicembre 2022, i vescovi della Campania hanno espresso parere favorevole per l’inizio della fase diocesana per il processo di beatificazione e canonizzazione di Fra Carlo di San Pasquale, al secolo Giuseppe Vitelli nato e volato in cielo a Cusano Mutri (BN).

Il vescovo diocesano Monsignor Giuseppe Mazzafaro ha presentato ai vescovi campani, riuniti per la loro assemblea ordinaria, la candidatura di Fra Carlo per essere elevato agli onori degli altari.

È un primo, importante, passo per l’avvio dell’iter diocesano della causa.

Il parroco di Cusano Mutri don Domenico Ruggiano esprime grande gioia e soddisfazione a nome dell’intera comunità che da decenni attende che la santità di questo suo amato figlio possa essere riconosciuta.

Fra Carlo di San Pasquale nasce a Cusano Mutri nel 1818 e, dopo la soppressione degli ordini religiosi, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nell’eremo della Madonna delle Grazie a Cusano Mutri, dove il 16 marzo del 1878 rende la sua bella anima Dio. Una vita quella di Fra Carlo segnata dalla semplicità evangelica e dalla vicinanza ai più deboli e bisognosi.

Una figura che anche ai nostri giorni avrebbe tanto da raccontare alle giovani generazioni in termini di solidarietà e di prossimità evangelica. Numerose sono anche le richieste di grazie che tanti fedeli dell’intera valle telesina e oltre i confini di essa, vengono a chiedere all’amato frate alcantarino.