Testimonianza del Pellegrinaggio delle Famiglie ad Assisi – Photogallery

Come da programma, nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2022 si è svolto il Pellegrinaggio delle Famiglie ad Assisi, a chiudere un percorso di vari momenti vissuti insieme in questi giorni di intense attività parrocchiali e diocesane volte a promuovere la famiglia ed a metterne in risalto il suo ruolo fondamentale nella società, in pieno parallelismo e in spirito di comunione con quanto si stava svolgendo a Roma nell’Incontro mondiale delle famiglie 2022.

L’esperienza che abbiamo vissuto come diocesi a Sant’Agata de’ Goti sabato 25 giugno 2022, quale momento conclusivo delle attività celebrative per la famiglia, attività fortemente volute dal Santo Padre Papa Francesco per questo anno, ci hanno fatto toccare con mano, ascoltando le tre testimonianze dal palco, la potenza della relazione nella carità, con la famiglia che si apre all’altro, al suo sostegno, al suo aiuto nelle più svariate forme.

Ecco tutto questo lo abbiamo trovato nel messaggio universale che San Francesco lascia ad ognuno di noi, a noi famiglie, in questi momenti di gioiosa permanenza ad Assisi, accompagnati si da un caldo torrido ma che non ha ostacolato l’incontro con il “Poverello” nei luoghi più importanti della sua vita, guidati da Suor Laura quale preziosa compagna di cammino, sia in questi anni di sua permanenza nella nostra Diocesi che, in questo pellegrinaggio, per le stradine della “Città della pace.

Un pellegrinaggio fatto da un bel gruppo di famiglie, alcune nuove ma già da subito molto affiatate e in relazione con tutti come se ci conoscessimo da tanto tempo. Questa è la forza dell’amore e dell’accoglienza che la famiglia è in grado di esprimere. Il nostro augurio è che questo sia solo l’inizio di un nuovo camminare insieme sulle strade che il Signore ci indicherà, e che questa esperienza comunitaria non sia che la prima di tante altre.

Ringraziamo le Suore Alcantarine per averci accolto nella loro struttura di Santa Maria degli Angeli, per la loro disponibilità e per le testimonianze fornite sia di vita che sui luoghi da visitare.

A conclusione presentiamo una photogallery che riprende alcuni dei momenti vissuti ad Assisi.

L’Ufficio Famiglia