Per la fede dei giovani. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di maggio 2022

In questo mese di maggio, il Papa inizia un ciclo di tre intenzioni di preghiera dedicate alla famiglia, e vuole farlo rivolgendosi innanzitutto ai giovani che vogliono “costruire qualcosa di nuovo”. A loro offre un esempio: “Quando penso a un modello in cui voi giovani possiate identificarvi, mi viene sempre in mente nostra Madre, Maria”. Francesco chiede ai giovani di rischiare, invitandoli a “discernere e scoprire cosa Gesù vuole” da loro.

In questo discernimento, Francesco dice loro che “è di grande aiuto ascoltare le parole dei nonni”, e propone tre compagni di viaggio nel percorso della loro vita: il coraggio, il saper ascoltare e la dedizione al servizio.

Parlando di famiglia, voglio iniziare rivolgendomi innanzitutto ai giovani.

Quando penso a un modello in cui voi giovani possiate identificarvi, mi viene sempre in mente nostra Madre, Maria. Il suo coraggio, la sua capacità di ascoltare e la sua dedizione al servizio.

“È stata coraggiosa e decisa nel dire “sì” al Signore.

Voi giovani che volete costruire qualcosa di nuovo, un mondo migliore, seguite il suo esempio, rischiate.

Non dimenticate che per seguire Maria dovete discernere e scoprire cosa Gesù vuole da voi, non quello che a voi viene in mente di poter fare.

E in questo discernimento è di grande aiuto ascoltare le parole dei nonni.

Nelle parole dei nonni troverete una saggezza che vi porterà al di là dei problemi del momento.

Collocheranno in una prospettiva più ampia le vostre inquietudini.

Preghiamo, sorelle e fratelli, perché i giovani, chiamati a una vita in pienezza, scoprano in Maria lo stile dell’ascolto, la profondità del discernimento, il coraggio della fede e la dedizione al servizio”.

Se vuoi vedere altri video sulle intenzioni di preghiera del Papa, li trovi sul sito https://thepopevideo.org/?lang=it