Disponibilità di accoglienza per i profughi Ucraini

La Caritas diocesana fornisce alcune indicazioni riguardo a eventuali arrivi sul territorio di persone provenienti dall'Ucraina

Carissimi,
in questo tempo, molto complesso, nel quale tutti stiamo esprimendo solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, drammaticamente colpito dalla guerra, continuiamo e proviamo a coordinare e mettere a disposizione risorse per l’accoglienza dei profughi che potrebbero arrivare nei prossimi
giorni sul nostro territorio.
In questa fase la Caritas Diocesana è in stretto contatto con Caritas Italiana che promuove e coordina il sostegno alle attività di Caritas Ucraina e delle Caritas dei paesi limitrofi, Polonia, Moldova e Romania. È possibile offrire il proprio aiuto all’azione umanitaria attraverso la raccolta
fondi già avviata secondo le modalità descritte nel precedente comunicato.
In questi giorni sono state molte le richieste di informazioni di cittadini che hanno espresso la volontà di accogliere e dare la disponibilità ad offrire ospitalità in casa propria o ad offrire alloggi già arredati e con regolari certificazioni di conformità. Abbiamo pensato di offrire il nostro aiuto ai
Comuni e alla Prefettura per l’individuazione delle disponibilità alloggiative in modo da rendere più agevole il lavoro e per essere più celeri nell’accoglienza.

Desideriamo darvi alcune indicazioni riguardo eventuali arrivi sul territorio di persone provenienti dall’Ucraina:• Il coordinamento dell’emergenza ucraina è di competenza della Prefettura di Benevento e Caserta.
• Alcuni potrebbero arrivare in autonomia o tramite associazioni e cercano alloggio presso amici e familiari già presenti in Italia. Se si è a conoscenza di persone in arrivo dall’Ucraina è importante aiutarle segnalando la loro presenza al Comune e alla Questura di competenza e di accompagnarle per regolarizzare burocraticamente la loro situazione e per ottenere la necessaria assistenza sanitaria.
• Come Caritas Diocesana abbiamo messo a disposizione il Centro di Ascolto dove saranno presenti mediatori linguistici, supporto psicologico e personale addetto per una dignitosa e idonea accoglienza.
• In allegato, troverete una scheda contenente tutte le informazioni necessarie per l’eventuale disponibilità di accoglienza. Vi chiediamo di sensibilizzare le vostre comunità a mettere a disposizione locali, strutture e, soprattutto l’impegno a sostenere gli oneri economici e morali per il tempo dell’accoglienza. Le schede vanno compilate e inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: caritas@diocesicerreto.it. Provvederemo noi a comunicare ai Comuni e alla Prefettura le strutture disponibili di accoglienza.
• Per qualsiasi altra informazione è possibile telefonare al Centro Caritas al numero: 0824.860176 (lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13 .00).

Un abbraccio fraterno a tutti.

Cerreto Sannita, 10 marzo 2022

Il Direttore della Caritas