30ª Giornata Mondiale del Malato: “«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.

11 febbraio 2022, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes

il prossimo 11 febbraio 2022 si celebrerà la XXX Giornata Mondiale del Malato, dal tema misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità. Questa 30a giornata è un momento propizio per sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie cattoliche e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura. Papa Francesco, nel suo messaggio, è riconoscente al Signore per il cammino compiuto in questi anni nelle Chiese particolari del mondo intero, afferma che molti passi avanti sono stati fatti, ma molta strada rimane ancora da percorrere per assicurare a tutti i malati, anche nei luoghi e nelle situazioni di maggiore povertà ed emarginazione, le cure sanitarie di cui hanno bisogno; come pure l’accompagnamento pastorale, perché possano vivere il tempo della malattia uniti a Cristo crocifisso e risorto. La 30ª Giornata Mondiale del Malato, la cui celebrazione culminante, a causa della pandemia, non potrà aver luogo ad Arequipa in Perù, ma si terrà nella Basilica di San Pietro in Vaticano, possa aiutarci a crescere nella vicinanza e nel servizio alle persone inferme e alle loro famiglie.

In comunione con la Chiesa Universale,
nella nostra Diocesi celebreremo la XXX Giornata Mondiale del Malato a Cerreto Sannita (BN),
presso il Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie”,
Venerdì 11 febbraio 2022, alle ore 10.00, con la Celebrazione Eucaristica
presieduta dal nostro Vescovo Giuseppe Mazzafaro
e con l’affidamento degli infermi nella mani della Vergine Santa.

L’11 febbraio 2022 ogni Parrocchia è invitata a promuovere e a vivere un momento di riflessione e di preghiera, nella propria comunità, (rispettando le norme vigenti anti covid-19) con gli ammalati, i disabili, gli anziani, gli operatori Sanitari e di carità (Medici curanti, Infermieri, operatori socio-assistenziali e sanitari), con le varie associazioni di volontariato (Cireneo, Misericordia, Croce Rossa Italiana) e con le varie case di riposo per anziani e per ammalati, in modo da concretizzare il comandamento dell’amore, che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli, che trova una concreta realizzazione anche nella relazione con i malati e con coloro che si prendono cura.

Il Papa affida all’intercessione di Maria, salute degli infermi, tutti i malati e le loro famiglie, affinché uniti a Cristo, che porta su di sé il dolore del mondo, possano trovare senso, consolazione e fiducia; e prega per tutti gli operatori sanitari affinché, ricchi di misericordia, offrano ai pazienti, insieme alle cure adeguate, la loro vicinanza fraterna.

ALLEGATI:

Messaggio Papa – 30a Giornata Mondiale del Malato