2a Giornata Mondiale della Fratellanza Umana

Oggi si celebra la 2a Giornata Mondiale della Fratellanza Umana, iniziativa dalle Nazione Unite istituita il 21 dicembre 2020.

E’ la memoria del documento sulla Fratellanza umana per la Pace mondiale e la Convivenza comune, firmato il 4 febbraio 2019 nell’Incontro Interreligioso presso il Founder’s Memorial di AbuDabi nel viaggio Apostolico del Papa Francesco a Emirati Arabi Uniti.

Il documento è stato firmato dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb e il Santo Padre, ed è stato uno dei momenti più importanti del pontificato.

L’invito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a «unirsi, secondo le modalità che ciascuno riterrà opportune, alla celebrazione della Giornata Internazionale della Fratellanza Umana rispondendo all’esortazione rivolta da Papa Francesco e dal Grande Imam Al-Tayyeb a lavorare insieme per superare le sfide che l’umanità sta affrontando, sperando di poter promuovere, sostenere e incoraggiare le comunità e le persone di tutto il mondo ad essere insieme veri messaggeri di unità, solidarietà e fraternità».

Un’occasione che ha segnato la storia tra le religioni, soprattutto tra il cristianesimo e l’islam, poiché entrambi hanno invitato con forza tutti i fedeli a riscoprirsi fratelli tra loro, per promuovere insieme la giustizia e la pace, garantendo i diritti umani e la libertà religiosa.

Documento sulla Fraternità umana che puoi trovare integrale qui 👉 https://bit.ly/3jrWddn

#fratellanza #fratellanzaumana #fratellitutti #giornatamondialedellafratellanza #onu #nu #paceomondiale #pace #pacenelmondo #preghiamoinsieme