E’ iniziato il viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco che lo porterà a visitare Cipro prima e Grecia poi. Il volo papale è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle ore 11.00. Si tratta del 35/mo viaggio apostolico dall’inizio del pontificato.
Prima di lasciare il Vaticano Papa Francesco ha salutato 12 rifugiati accompagnati dall’Elemosiniere, il Cardinale Krajewski. I migranti, ora residenti in Italia, provengono – fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede – dalla Siria, dal Congo, dalla Somalia e dall’Afghanistan. Sono transitati per il campo di Lesbo negli scorsi anni e sono stati accolti al loro arrivo dalla Comunità di Sant’Egidio. Tra di loro, alcuni erano venuti con il Papa sull’aereo papale nel 2016.
E prima di raggiungere l’aeroporto il Papa si è fermato alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, nei pressi dello scalo internazionale, dove ha pregato davanti all’immagine della Madonna di Loreto e incontrato 15 profughi ospitati dalla parrocchia.
Quello a Cipro e in Grecia sarà un viaggio apostolico caratterizzato dal tema del dialogo ecumenico con la Chiesa Ortodossa ma anche e soprattutto dal tema dei migranti. Domenica prossima, a 5 anni di distanza, il Papa tornerà sull’isola di Lesbo per incontrare i tanti rifugiati che vivono – in precarie condizioni – nei campi di accoglienza locali.
Partito da Roma il Papa ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica Mattarella in cui esprime “auspici di serenità e di mutua cooperazione per il bene comune”.