«I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7)

5a Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 14 novembre 2021, XXXIII del Tempo Ordinario.

La 5a Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano”.

Tenendo presente le misure anti Covid-19, ogni comunità parrocchiale è invitata a promuovere piccole e discrete iniziative. Papa Francesco ci richiama soprattutto alla preghiera come fondamento delle iniziative concrete per e con i poveri. Nella settimana precedente la Giornata, offriamo uno schema di adorazione Eucaristica da fare in parrocchia. È un piccolo segno di condivisione concreta che può aiutare ad assumere uno stile di attenzione verso i poveri e di comunione con loro capace di convertire via via il volto stesso della comunità.

Inoltre si possono sensibilizzare le famiglie a compiere un gesto concreto di solidarietà, di vicinanza e di conforto nei confronti di famiglie o persone in difficoltà della propria comunità. Sarebbe bello, ad esempio, se i nostri fratelli più fragili e soli fossero invitati a pranzo, a cena o dedicare loro compagnia. Ovviamente ogni comunità parrocchiale può e deve trovare modalità e tempi secondo le proprie possibilità, specificità e creatività. Tutto culminerà nella celebrazione Eucaristica di Domenica 14 novembre 2021, XXXIII del Tempo Ordinario.

Insieme al nostro vescovo Giuseppe desideriamo, inoltre, che le offerte raccolte durante le messe siano devolute alla Caritas parrocchiale per aiutare, in modo discreto e nascosto, qualche famiglia o persone in oggettive difficoltà.

In allegato la Locandina e il Sussidio per l’animazione della Giornata.

don Pino e l’Equipe diocesana

ALLEGATI: