Special Olympics Italia 2021, sul podio per l’equitazione due delle quattro atlete del Centro Equestre EDA di Sant’Agata de’ Goti

Agli Special Olympics Italia 2021, svoltisi in Campania alla scuola sottufficiali aeronautica militare di Caserta, ben 2 atlete della Scuola di Equitazione “Il casale del cavaliere”, specializzata in EDA (equitazione per diversamente abili), sono salite sul podio nella gara di equitazione, Miryam Mastroianni di Cerreto Sannita e Giustina Razzano di Sant’Agata de’ Goti. Altre due le atlete del Centro Equestre di Sant’Agata de’ Goti che hanno partecipato con un ottimo risultato, Anna Pasquarella di Sant’Agata de’ Goti e Francesca La Rocca di Volla. Tantissimi i giovani atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. Un grande risultato per il nostro territorio che si afferma anche a livello nazionale.

Concentrate al massimo e con grande coraggio durante la prova, Miryam, Giustina, Anna e Francesca sono riuscite a centrare un importante obiettivo sia rispetto ai loro costanti allenamenti  su equilibrio e percezione di sé stesse nello spazio, sia rispetto al lavoro che l’istruttore Alessandro Maiello e il suo team stanno portando avanti dal 2019. Da 20 anni nel mondo dei cavalli, il coach Maiello ha espresso piena soddisfazione per il cammino fin qui intrapreso dalla sua scuola e percorso dai ragazzi. “Sono indubbiamente soddisfazioni uniche per queste ragazze e per le loro famiglie. Il vivere a contatto diretto con la natura e in modo così intenso con gli animali dà loro una spinta in più di serenità e fiducia in loro stesse. Fattori questi che sono stati ancora più vitali ed importanti per loro quando, lo scorso anno, la Campania divenne zona rossa e le attività scolastiche tornarono in modalità DAD. Noi riuscimmo ugualmente a svolgere le attività in presenza in tutta sicurezza e seguendo le norme di prevenzione, consentendo così alle famiglie dei ragazzi di non restare da sole, prive anche di una risorsa fondamentale che avevano trovato nella nostra Scuola, tra l’altro in un momento così delicato e difficile”. Un momento meraviglioso, questo, indubbiamente emozionante soprattutto per le famiglie di Miryam, Giustina, Anna e Francesca. Special Olympics è un movimento globale, fondato da Eunice Kennedy Shriver (una delle sorelle di John e Robert Kennedy), che sta dando un grosso contributo nella costruzione di un mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.