Azione Cattolica diocesana, ANTIVIRUS riparte con l’assistente nazionale Adulti e del Movimento Lavoratori di AC don Fabrizio De Toni e con il suo libro “Adulti urbani”

Terza edizione per le interviste del format “ANTIVIRUS – Abitare questo tempo in piedi” dell’Azione Cattolica diocesana. In questo nuovo ciclo, visto anche soprattutto l’avvento della zona gialla, due puntate le puntate previste. Nella prima, questo lunedì 10 maggio alle ore 19 sulla pagina facebook dell’Ac diocesana, verrà presentato il libro Ave “Adulti urbani. Dalla sterilità alla paternità” scritto dall’Assistente nazionale del settore Adulti e del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica don Fabrizio De Toni, della Diocesi di Concordia-Pordenone.

Il libro è una raccolta di meditazioni fatte da don Fabrizio che, a partire dal testo biblico e da un discernimento personale, vogliono provare ad entrare in dialogo con alcune analisi psicologiche e sociologiche del contesto sociale ed economico nel quale viviamo. È un abitare la città, partendo dall’interrogarsi sulle domande per smascherarne modelli disfunzionali e per cogliere le spinte dello Spirito in quelle dinamiche urbane e sociali. Spinte che ci raccontano della popolarità, della fraternità, della sinodalità e del discernimento. Tematiche assolutamente necessarie da esplorare per leggere la realtà e i segni dei tempi. Tra sfide e meraviglie, uomini, donne e città generative, si percepisce chiaramente nelle riflessioni di don Fabrizio la riconoscenza gioiosa e grata per essere stati amati e generati. “Solo chi saprà essere grato, sarà anche gratuito, e perciò generativo”.