Papa Francesco istituisce una celebrazione mondiale per i i nonni e gli anziani

Una Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si terrà a partire da quest’anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.  Lo ha annunciato Papa Francesco al termine della preghiera dell’ Angelus di oggi (31 gennaio 2021).

In occasione della I° Giornata mondiale, – comunica il Dicastero Laici, famigli e vita – che significativamente avrà luogo nel cuore dell’anno Famiglia Amoris Laetitia, Papa Francesco presiederà la messa vespertina di domenica 25 luglio 2021, in San Pietro.

“Lo Spirito Santo – dice il Papa – suscita ancora oggi negli anziani pensieri e parole di saggezza: la loro voce è preziosa perché canta le lodi di Dio e custodisce le radici dei popoli. Essi ci ricordano che la vecchiaia è un dono e che i nonni sono l’anello di congiunzione tra le generazioni, per trasmettere ai giovani esperienza di vita e di fede. I nonni, tanti volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e di trasmettere.