“Come Gesù Cristo, costretti a fuggire” – 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Il 27 settembre 2020 si celebra la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”.

Per quest’anno, considerate le circostanze, la Giornata sarà celebrata nelle singole comunità parrocchiali. Pur consapevoli che dopo la pausa estiva questa giornata coincide con la ripresa delle attività pastorali, non si trascuri tuttavia di dare debita valenza pastorale, magari anche nei giorni feriali prima e dopo il 27 settembre.

Il mensile MIGRANTI PRESS della Fondazione Nazionale Migrantes inviato in tutte le parrocchie (numero 7-8 Luglio-Agosto 2020), può essere utile per alcune proposte pastorali sia per la catechesi, sia per la liturgia/preghiera.

A tal riguardo, qualche suggerimento:

• Per la catechesi e per l’omelia, è possibile riferirsi al messaggio di papa Francesco per la 106ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato e agli altri contributi che si trovano nell’opuscolo MIGRANTI PRESS  (numero 7-8 Luglio-Agosto 2020),
  • Dare voce ad un migrante o ad un rifugiato presente nel tuo territorio parrocchiale per conoscere da vicino la vita e la storia di uno di loro

Si ricorda inoltre, che la colletta delle offerte della domenica 27 settembre è obbligatoria e deve essere versata alla Curia diocesana con la causale MIGRANTES 2020.

Cerreto Sannita, 21-09-2020

Don Alfonso Calvano

Direttore Ufficio Diocesano Migrantes

Leggi o scarica gli ALLEGATI:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO