Rispetto per le risorse del pianeta. Il video con l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di settembre 2020

“Dobbiamo convincerci che rallentare un determinato ritmo di produzione e di consumo può dare luogo a un’altra modalità di progresso e di sviluppo”. Papa Francesco ci trasmette l’impossibilità di mantenere il livello attuale di consumo dei Paesi più sviluppati a costo di sfruttare le risorse naturali del resto del pianeta. Dobbiamo abbandonare l’abitudine degli scarti e porre fine agli squilibri commerciali che hanno tante conseguenze negative sull’ecologia.

“Stiamo spremendo i beni del pianeta. Spremendoli, come se si trattasse di un’arancia.

Paesi e imprese del Nord si sono arricchiti sfruttando doni naturali del Sud, generando un “debito ecologico”. Chi pagherà questo debito?

Inoltre, il “debito ecologico”, aumenta quando le multinazionali fanno fuori dal loro Paese quello che nel proprio non è permesso. Fa indignare.

Oggi, non domani, oggi, dobbiamo prenderci cura del Creato con responsabilità.

Preghiamo affinché le risorse del pianeta non vengano saccheggiate, ma condivise in modo equo e rispettoso.

No al saccheggio, sì alla condivisione”.

Il Video del Papa diffonde ogni mese le intenzioni di preghiera del Santo Padre per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Se vuoi visionare altri video sulle intenzioni di preghiera del Papa, li troverai sul sito https://www.ilvideodelpapa.org /