Sant’Antonio di Padova, Patrono della città di Cerreto Sannita e della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti

13 giugno 2020

“La bocca del Signore è nell’orecchio del cuore,
nel silenzio di chi è tranquillo:
a lui rivela il segreto della sua volontà.
Sia tranquillo il tuo cuore,
e sarà riempito della conoscenza della volontà divina.”
(dagli scritti di Sant’Antonio)

Non ci sarà il suono della banda a svegliarci camminando per le vie del nostro paese. Non ci saranno le bancarelle di dolci e oggetti vari ad abbellire il corso principale. Non sentiremo le urla e le risate dei nostri bambini e dei nostri ragazzi mentre si recano alle giostre. Non porteremo il nostro Santo Patrono in processione.
Ma questo non vuol dire che non ci sarà festa.
Sarà la festa del silenzio, interiore ed esteriore, per metterci in ascolto del Signore che continua a sussurrarci parole di amore sul cuore. Sarà la festa dell’attesa di poterci guardare negli occhi e stringerci in abbracci delicati. Sarà la festa della custodia dell’altro attraverso la preghiera personale. Sarà festa. Forse più vera e più sentita di tante altre feste.
Che Sant’Antonio ci insegni a saper restare in ascolto e a scorgere i segni della presenza di Dio anche laddove ci è più dicile vederli; soprattutto, nel volto e nella storia di chi sore, di chi arranca, di chi fa più fatica.
Il Signore vi benedica e vi custodisca.

† don Mimmo, vostro vescovo

2 giugno – martedì: • ore 18.15 – Tredicina e S. Messa

4 giugno – giovedì: • ore 18.15 – Tredicina e S. Messa

6-7 giugno – sabato e domenica: • ore 18.15 – Tredicina e S. Messa

9 giugno – martedì: • ore 18.15 – Tredicina e S. Messa

11 giugno – giovedì: • ore 18.15 – Tredicina e S. Messa

12 giugno – venerdì:
ore 10.30 – S. Messa e benedizione dei gigli
ore 18.30 – Esposizione della statua d’argento del Santo, canto dei Primi Vespri e venerazione privata delle reliquie e della statua del Santo fino alle ore 22.30

13 giugno – Solennità di Sant’Antonio di Padova

ore 7.30; 9.00 – Ss. Messe;
ore 10.30 – Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Domenico
ore 19.00 – S. Messa e venerazione privata delle reliquie e della statua d’argento del Santo, fino alle ore 22.30
Per favorire la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo, osservando l’attuale normativa sanitaria, la tredicina non potrà effettuarsi comunitariamente tutte le sere e sono state ridotte anche le celebrazioni eucaristiche del 13 giugno.

Questo non impedisce di pregare privatamente in chiesa tutti i giorni, evitando l’assembramento, osservando la distanza e portando la mascherina.
Viviamo nella gioia la festa del nostro Patrono seguendo le belle e precise indicazioni del nostro Vescovo