on-line la nuova Agenda Diocesana per l’Anno Pastorale 2019–2020

Desidero che tutta la comunità diocesana, le parrocchie, le foranie, possano ritrovare in questa agenda pastorale un segno della condivisone che il Signore ci sta donando e ci donerà di vivere, pur nei nostri limiti e nei nostri ritardi. Desidero che quanto raccolto nella fase iniziale di questo processo possa diventare una pista di orientamento per il cammino che ci sta davanti in questo nuovo anno pastorale!

La proposta, che affido prima di tutto alla vostra preghiera, è frutto di uno sguardo pastorale che parte dal basso, che punta sulle risorse e vuole trasformare i limiti in possibilità. Elaborata dai Tavoli della condivisione, Tavolo della “comunità orante”, Tavolo della “comunità in piedi”, Tavolo della “comunità in cammino”, verificata nella due giorni diocesana insieme ai Parroci e al Consiglio Pastorale diocesano, mette al centro dell’azione pastorale il principio della “relazione” come criterio operativo e regolativo per una cura più vera e più fondata della “formazione come promozione dell’umano”, dell’accoglienza reciproca, del rispetto reciproco (aspetto che è stato preponderante negli incontri avuti con il Consiglio Pastorale diocesano). La pastorale ha bisogno di ripartire da noi, dal noi!

I percorsi che stiamo costruendo insieme dovranno parlare sempre di più alla vita reale delle nostre comunità perché si cammini insieme nell’ascolto reciproco, della Parola, del territorio; ripartendo dall’annuncio del Signore risorto; riconoscendo, nell’incontro con coloro che fanno più fatica, la chiamata a chinarci, a dare ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto, per un cammino realmente condiviso e sostenuto dallo sguardo misericordioso del Padre.

Con l’augurio di poter continuare a camminare e crescere insieme verso la realizzazione di un’azione pastorale unitaria.

Vi abbraccio e vi benedico.
don Mimmo, vostro Vescovo

È on-line (in allegato, da consultare o scaricare, al link “Documenti Pastorali” del menu principale in alto) l’Agenda diocesana per l’Anno Pastorale 2019-2020 (da ottobre 2019 ad agosto 2020), che evidenzia date e celebrazioni e segnala iniziative utili a tutte le comunità della Diocesi. Lo strumento che ritma i tempi liturgici e scandisce incontri, celebrazioni e attività varie.

Mese per mese, saranno riportati in primo piano, gli appuntamenti dell’Agenda (nel Calendario -box a destra- sotto “la parola del Vescovo”) sul sito diocesano www.diocesicerreto.it, mettendo in evidenza quelli più importanti, in modo che se ne possa tener conto per gli impegni di tutti.